Il Nazionale

Politica | 30 giugno 2025, 17:09

Albenga, aggressione in Piazza Europa, Tomatis: "Vicini alle Forze dell'Ordine, si ragioni su personale e disagio sociale"

Dal sindaco un appello alla sinergia tra enti, istituzioni e realtà sociali "per prevenire il ripetersi di simili episodi e offrire ai giovani alternative sane e costruttive"

Albenga, aggressione in Piazza Europa, Tomatis: "Vicini alle Forze dell'Ordine, si ragioni su personale e disagio sociale"

La vicinanza dell'Amministrazione alle Forze dell'Ordine ma anche un richiamo a un maggior presidio del territorio da parte delle stesse per il periodo estivo e un invito a riflettere sui risvolti sociali dell'accaduto.

E' il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis a intervenire a nome personale e dell’intera Amministrazione sui fatti avvenuti in piazza Europa tra sabato e domenica scorsi, con una rissa che ha portato al ferimento di alcuni appartenenti all’Arma dei Carabinieri intervenuti per riportare l’ordine.

Lo ha fatto, il primo cittadino, tramite una nota con l'obbiettivo primario di “esprimere la più profonda solidarietà e vicinanza alle Forze dell’Ordine, che ogni giorno operano con impegno e professionalità a tutela della sicurezza dei cittadini”. Ma non solo.

L'allarme è anche sociale: “Quanto accaduto - sottolinea - rappresenta un campanello d’allarme evidente di un disagio sociale sempre più diffuso, in particolare tra le fasce giovanili. Episodi di violenza come questo non possono e non devono essere sottovalutati. Dietro gesti sconsiderati si cela un malessere che deve essere affrontato non solo con strumenti repressivi, ma anche attraverso percorsi educativi”.

Vi è poi un'analisi sulla situazione locale: “Con l’inizio della stagione estiva, che comporta un aumento significativo della presenza turistica e della popolazione sul territorio, si rende ancora più urgente un rafforzamento della presenza delle Forze dell’Ordine ad Albenga - ammonisce Tomatis - È noto da tempo che i presìdi di sicurezza sono spesso in condizioni di sotto organico, ed è quindi indispensabile, come garantito anche dal Prefetto durante l’ultimo tavolo della sicurezza, che venga aumentato l’organico presente sul territorio per garantire la serenità di cittadini e visitatori”.

“Come Amministrazione continueremo a fare la nostra parte, collaborando con le istituzioni competenti. Solo attraverso una sinergia tra enti locali, Forze dell’Ordine, scuole, famiglie e associazioni sarà possibile prevenire il ripetersi di simili episodi e offrire ai giovani alternative sane e costruttive” conclude.

Redazione

Commenti