Il Nazionale

Eventi e Turismo | 23 maggio 2025, 15:02

Taglio del nastro per Azzurro Pesce d'Autore 2025: iniziata la tre giorni dedicata al mare, al pescato e alle eccellenze del territori (FOTO e VIDEO)o

La 12esima edizione della rassegna si concluderà domenica 25 maggio

Taglio del nastro per Azzurro Pesce d'Autore 2025: iniziata la tre giorni  dedicata al mare, al pescato e alle eccellenze del territori (FOTO e VIDEO)o

Taglio del nastro alle 11.30, questa mattina (23 maggio), per Azzurro Pesce d’Autore, la rassegna organizzata dal Comune di Andora e dedicata alla valorizzazione del mare, del pescato locale e delle eccellenze del territorio.

Presenti, oltre al sindaco Mauro Demichelis con alcuni membri del consiglio comunale, il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana e numerose autorità civili e militari del territorio.

Il cooking show dello chef Maurizio Pinto con la realizzazione del vero Cappon magro, piatto storico della cucina ligure, ha aperto l’edizione 2025 della rassegna, quest’anno baciata dal sole e dal bel tempo. La tre giorni, in programma da oggi fino a domenica 25 maggio, animerà la splendida cornice della Marina di Andora con degustazioni, showcooking, incontri e attività legate alla cultura del mare e alla tradizione agricola della piana. Ospite d’onore è Donatella Bianchi, giornalista, conduttrice del noto programma Rai Linea Blu.

“Sapori e sostenibilità: a tavola scegliamo il nostro futuro” è il tema di quest’anno, per una manifestazione ricca di contenuti e con un ricco parterre di ospiti, esperti, addetti ai lavori, chef, oltre al consolidato percorso di degustazioni offerto dagli espositori della mostra mercato, gli show cooking e gli incontri tematici. Prima ancora del taglio del nastro,  nel PalAzzurro, alle 10.30 si è tenuto un convegno sui temi della blue economy, turismo e sostenibilità. L’incontro era co-organizzato con il premio nazionale Blue Marine Awards. Tra gli interventi, quelli di Mauro Demichelis Fabrizio De Nicola, Presidente della Marina di Andora e Delegato del Presidente di Assonat-ConfcommercioChristian Chiavetta della WestMed Blue Economy European Commission ha portato un contributo sulle politiche e obiettivi comunitari dell’economia del mare, settore strategico per promuovere crescita economica, tutela ambientale e inclusione sociale nelle aree costiere e marine. L’evento era moderato dalla giornalista Monica Napoletano.

La 12ª edizione di Azzurro Pesce d’Autore è promossa dal Comune di Andora in collaborazione con l’Azienda Multiservizi Andora (AMA), con il sostegno di Regione Liguria, GAL FISH Liguria e Fondazione De Mari, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Provincia di Savona di Savona, della Camera di Commercio Riviera di Liguria e della sua Azienda Speciale, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

La miglior presentazione dell’edizione di quest’anno è il ricco programma di incontri, degustazioni oltre alla fiera con le eccellenze di mare e di terra, della Val Merula, liguri e nazionali. Ricco lo spazio street food tipico ligure e le proposte delle associazioni locali.

In gallery, il programma completo con tutti gli eventi che si terranno al PalAzzurro.

Maria Gramaglia

Commenti