Il Nazionale

Sport | 08 maggio 2025, 18:25

Pietra Ligure capitale mondiale dell’enduro: la UCI Enduro World Cup accende l'Italian Riviera (VIDEO)

Dal 9 all’11 maggio oltre 500 biker in gara per una due giorni capace di attirare circa 5.000 presenze turistiche

Pietra Ligure capitale mondiale dell’enduro: la UCI Enduro World Cup accende l'Italian Riviera (VIDEO)

I sentieri mozzafiato della Finale Outdoor Region sono pronti a infiammarsi con il ritorno della UCI Enduro World Cup, che dal 9 all’11 maggio trasformerà Pietra Ligure nel cuore pulsante della mountain bike mondiale. Un evento attesissimo che segna l’inizio della stagione agonistica con oltre 500 biker da 30 nazioni, pronti a sfidarsi tra emozioni, tecnica e adrenalina pura.

Per tre giorni, il centro città sarà il fulcro dell’azione: le zone di partenza e arrivo, l’area expo con decine di aziende del settore, un team organizzativo di 250 persone e migliaia di visitatori renderanno Pietra Ligure una vera e propria festa dello sport. Si stimano circa 5.000 presenze turistiche nelle giornate clou della competizione - come sottolineato da Daniele Rembado, vicesindaco di Pietra e assessore allo Sviluppo strategie outdoor - confermando l’impatto attrattivo e mediatico di un evento di rilevanza internazionale.

La cerimonia di apertura si è svolta nella suggestiva cornice di piazza San Nicolò, con la presentazione ufficiale condotta da Enrico Guala, direttore marketing della Finale Outdoor Region. Sul palco, a fare gli onori di casa, anche le istituzioni locali: il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi, l’assessore allo sport del Comune di Finale Ligure Valter Sericano, il sindaco di Giustenice Mauro Boetto, l’assessore di Tovo San Giacomo Luigi Barlocco e il presidente del Consorzio Finale Outdoor Region Gianluca Viglizzo. Applauditissima la sfilata dei campioni: i migliori 30 uomini e le 15 migliori donne della Coppa del Mondo di enduro.

"Per molti atleti questa tappa rappresenta un vero e proprio ‘luogo del cuore’”, ha dichiarato Guala, sottolineando il legame speciale tra i biker e il territorio dell'Italian Riviera. Un legame che si traduce anche in una preziosa occasione di promozione turistica per il comprensorio, sempre più orientato verso un’offerta outdoor attiva tutto l’anno.
 

Roberto Vassallo

Commenti