Dopo la strenua lotta per evitare l’ingresso di Italia Viva nel ‘campo largo’, il Movimento 5 Stelle continua ad agire come una sorta di corpo estraneo all’interno della coalizione progressista a sostegno del candidato presidente Andrea Orlando.
Che l’influenza dei pentastellati sia stata decisiva per la fuoriuscita dei renziani (con buona pace del PD) è cosa nota, ma ora Conte e i suoi hanno fatto un ulteriore passo in avanti annunciando la presentazione del loro programma elettorale. Una sorta di programma nel programma, dopo quello svelato da Orlando qualche giorno fa.
Non è dato sapere se il candidato presidente fosse o meno a conoscenza della cosa, ma è cronaca di qualche ora fa la sua secca risposta: “Il programma è il mio ed è quello che abbiamo depositato”. Orlando, quindi, mostra i muscoli davanti all’alleato che scalpita per avere una voce propria all’interno della squadra del centrosinistra, ma la sua uscita non ha fermato i programmi del Movimento 5 Stelle che domani, alla presenza del leader nazionale Giuseppe Conte, presenterà il documento alle 16.30 nella sede di Music For Peace in via Balleydier 60 a Genova.
Per il Movimento 5 Stelle sarà un’intera giornata genovese, che poi culminerà con la presentazione delle 16.30. Si partirà dal mattino con il sopralluogo di Conte al cantiere dello scolmatore del Bisagno, per poi passare alla visita in un ospedale della zona per trattare il sempre caldo argomento della sanità ligure.
Nelle stesse ore a Genova ci sarà anche Matteo Salvini, ormai habitué nel capoluogo. Prima la visita in centro, poi la tappa in Valpolcevera per un pranzo di autofinanziamento a Pontedecimo.
Commenti