Un programma congiunto che, negli ultimi tre fine settimana di settembre, porterà su tutto il territorio cittadino yoga, tennis, danza moderna, ma anche concerti e letture. "Circoscrizioni in Mostra" e "Festa dello Sport" daranno vita per la prima volta ad un unico palinsesto ricco di attività sportive e culturali nei parchi cittadini e rivolte a persone di ogni età.
I commenti
"Abbiamo voluto coniugare fortemente - ha spiegato l'assessore alla Cultura Rosanna Purchia - questa edizione di "Circoscrizioni in mostra" con lo sport: la salute, l'anima e il corpo vanno insieme. Sono coinvolte 60 associazioni, che sono presidio del territorio e valore inestimabile". Parole condivise dalla presidente della Circoscrizione 1 Cristina Savio, che a nome dei colleghi ha detto: "Questi due eventi sono l'occasione per valorizzare le iniziative delle città, che possono accogliere tutti quei cittadini che normalmente non frequentano gli impianti sportivi".
""Circoscrizioni in Mostra" e "Festa dello Sport" hanno l'obiettivo di far conoscere la cultura dei nostri territori". "Abbiamo deciso di mettere insieme - ha concluso l'assessore ai Grandi Eventi Mimmo Carretta - due momenti importanti perché diventino uno. Settembre è il mese dei buoni propositi e della ripartenza dell'attività fisica: speriamo i cittadini siano stimolati da queste iniziative".
Il programma
Le attività - organizzate con la collaborazione di oltre 150 realtà - si svolgeranno il 14, 15, 21, 22 e 28 settembre dalle 10 alle 18: tutti gli eventi saranno liberi e gratuiti. A dare il via sarà la Festa dello Sport, che porterà al parco della Clessidra prove gratis di arti marziali, fitness, ping pong e giochi popolari.
Saranno allestiti laboratori, concorsi a premi ed un dibattito sul legame tra sport e salute. Lo stesso giorno al Parco Peccei si potranno testare gratuitamente minibasket, pallavolo, hip hop, pilates e calcetto.
Il 15 settembre al Parco Carrara, in piazza della Vittoria e piazza Chiesa della Salute ci saranno padel, ginnastica artistica e ritmica, scherma, pallavolo,...., ma anche talk, laboratori e spettacoli di danza e teatro.
Il fine settimana successivo saranno protagoniste le Circoscrizioni 2, 3 e 7. Al parco Ruffini, parco Rignon, Colonetti e della Colletta si potranno provare discipline classiche come calcio, basket e yoga, ma anche parkour, spike ball, ultimate frisbee, circo,... Previsti poi spettacoli teatrali, proiezioni e danza.
Via Giampiero Boniperti
L'ultimo appuntamento sarà il 28 settembre al parco Di Vittorio con dimostrazioni e prove gratuite di skate, hitball e danza. Il 3 ottobre alle 11, in strada del Villaretto 182, si terrà la cerimonia di intitolazione di strade e piazze a grandi nomi dello sport. Nasceranno così piazza Luca Colosimo, via Giampiero Boniperti, via Andreina Sacco Gotta, via Alfonsino Strada e via Giorgio Ferrini.
Commenti