Il premio San Segundin d’Argentu va al dottor Gaspare Caramello, impresario e uomo impegnato nel mondo delle associazioni, testimone e memoria storica del territorio e dei costumi. La cerimonia di consegna del premio, andata in scena in mattinata nella Sala Polifunzionale di San Francesco a Ventimiglia Alta alla presenza del sindaco Flavio Di Muro, dell’Amministrazione comunale, delle autorità civili, locali, provinciali e regionali, militari e religiose e delle associazioni cittadine, ha aperto i festeggiamenti del santo patrono: San Secondo. La cerimonia è stata allietata dal Coro Polifonico “Città di Ventimiglia”, che ha interpretato alcuni brani popolari.
Sulla piazza della Cattedrale è tornata, invece, la caratteristica Sagra della Castagnola, dolce tipico della tradizione ventimigliese, ad opera del Sestiere Ciassa. A seguire, nella Cattedrale di N.S. Assunta, è stata celebrata da Monsignor Antonio Suetta, vescovo della diocesi di Ventimiglia – Sanremo, la solenne messa pontificale.
Nel pomeriggio, alle 16, presso la piazza della Cattedrale, seguirà l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini del Sestiere Ciassa. Alle 18 saranno celebrati i Vespri Solenni in cattedrale, presieduti dal vescovo Suetta, e, a seguire, vi sarà la solenne processione religiosa con il busto del santo, che alle 18.30 prenderà il via dalla cattedrale.
Alle 22.15 la giornata si concluderà sul lungomare con il tradizionale spettacolo piromusicale. L'evento odierno, come da tradizione, chiude i festeggiamenti estivi.
Commenti