Come si realizza un’incisione? Che cos’è la tiratura? Com’è fatto un torchio? Il laboratorio calcografico di via XXV Aprile a Torre Pellice, domani, sabato 27 luglio, apre le porte agli appassionati della stampa d’arte per presentare le attività e i corsi dell’associazione ‘Le Vie del Segno, Archivio d’incisione Francesco Franco e Lea Gyarmati’ che si svolgono a cura di giovani incisori. “Si tratta di ex allievi o studenti agli ultimi anni dell’Accademia Albertina di Torino che accompagnano i partecipanti in percorsi formativi che permetteranno di realizzare autonomamente dall’inizio alla fine un’acquaforte” spiega Daniele Gay, professore dell’Accademia e membro dell’associazione.
I corsi sono individuali o per piccoli gruppi: “Sono ideali per gli studenti che finiscono il Liceo e intendono partire con l’università – continua –. Questa estate una ragazza è arrivata da Palermo per frequentarli”.
Nella giornata di domani saranno due i turni dimostrativi dei processi d’incisione e della tecnica di stampa al torchio a cui si potrà partecipare gratuitamente (1° turno alle 10 e 2° turno alle 15).
Inoltre sarà un’occasione per poter visitare la mostra ‘Dialoghi incisi’, inaugurata a marzo. Per informazioni: 320 5521945 (Alessandro), viedelsegno@gmail.com.
Commenti