Il Nazionale

Politica | 30 gennaio 2024, 15:47

Caos abbonamenti gratuiti, domani il vertice Comune-Trenitalia per fare chiarezza

L’annuncio in consiglio comunale dell’assessore Maresca: “La rete ferroviaria urbana locale genovese rappresenta un servizio aggiuntivo rispetto all’intera offerta di servizio garantito”

Caos abbonamenti gratuiti, domani il vertice Comune-Trenitalia per fare chiarezza

Dopo il caso sollevato da La Voce di Genova che ha messo in luce il pasticcio di comunicazione legato alla gratuità per Under 14 e Over 70 nel tratto urbano di Trenitalia, la discussione sul tema si è trasferita oggi in consiglio comunale.

A rispondere alle opposizioni che chiedono chiarimenti all’amministrazione comunale l’assessore Francesco Maresca che ha annunciato un incontro chiarificatore in programma domani con i verti di Comune, Amt e Trenitalia.

“Hanno usufruito della gratuità decine di migliaia di cittadini, circa diecimila - dice l’assessore in aula - Tale gratuità permette di muoversi senza alcun costo sulla rete provinciale Amt quindi navebus, volabus, la linea 782 di collegamento tra Santa Margherita Ligure e Portofino la ferrovia Genova-Casella. La rete ferroviaria urbana locale genovese rappresenta quindi un servizio aggiuntivo rispetto all’intera offerta di servizio garantito. 

È già stato convocato un incontro domani, 31 gennaio, con Trenitalia per promuovere le finalità di gratuità con la stessa azienda”. 

Duri i commenti dall’opposizione che prima di tutto criticano l’assenza dell’assessore competente in materia, Matteo Campora, assente per motivi istituzionali. In secondo luogo mancano, secondo le opposizioni, risposte concrete sul tema. 

“Possiamo sapere a quale voce corrisponde questo buco di 30 milioni che viene denunciato da Trenitalia?”, si domanda Simone D’Angelo (Partito Democratico). 

“Domani vi vedrete, chissà come andrà, speriamo bene - aggiunge Filippo Bruzzone, lista rossoverde - Nel frattempo la gente il treno per le fasce indicate lo prende solo pagando. Spero che venga convocata al più presto una commissione o un tavolo di confronto in grado di comunicare alla città cosa avete tirato fuori con l’accordo con Trenitalia”.

“Vi prego, non fate nulla di gratuito fino a prossimo avviso - commenta Cristina Lodi (Azione) rivolgendosi all’amministrazione - Fermatevi perché tanto il titolo della grande gratuità lo avete già a livello nazionale. Credo che non vi stiate occupando dei cittadini e del disagio che stanno affrontando e credo che, prima di ricominciare a promettere gratuità, ci sia un atteggiamento più maturo”. 

“Cercate di mettere a posto quello che è il servizio e di sistemare in tempi brevi ciò che avete annunciato - aggiunge Alberto Pandolfo (Partito Democratico) - Non sappiamo con quali denari volete sistemare la vicenda ma certamente vigileremo perché oggi è il quarto giorno e conteremo i giorni entro i quali troverete una soluzione”.

Marco Garibaldi

Commenti