Il Nazionale

Eventi e Turismo | 06 agosto 2023, 07:00

Nizza, la “Nuit du Folklore”, imperdibile appuntamento al Théâtre de verdure

Appuntamento mercoledì 9 agosto 2023. Si esibiranno il gruppo folkloristico “Guru” proveniente dall’India e quello della “Compagnia de Tango Julio Sosa” che giunge dall’Uruguay

Nizza, la “Nuit du Folklore”, imperdibile appuntamento al Théâtre de verdure

Un appuntamento imperdibile (e pure gratuito) quello in programma mercoledì 9 agosto 2023 alle ore 20,30 al Théâtre de verdure di Nizza.

Sarà il folklore, espresso ai suoi massimi livelli, a contraddistinguere la serata: si esibiranno il gruppo folkloristico “Guru” proveniente dall’India e quello della “Compagnia de Tango Julio Sosa” che giunge dall’Uruguay.

 

Un appuntamento con le tradizioni del mondo: la Nuit du Folklore é organizzata dalla Città di Nizza, in collaborazione con il Collettivo delle Arti Tradizionali "Lou Cat".

Quest'anno, i membri dei tre gruppi popolari nizzardi: La Ciamada Nissarda, Lou Caireu Niçart e Nice la Belle accoglieranno due ospiti d’eccezione che consentiranno di “vagare” tra le tradizioni dell’Uruguay e dell’India.

Lo spettacolo servirà anche a traghettare gli spettatori verso il 2024 quando tornerà “la Farandole” uno dei più antichi festival del folklore in Europa che é biennale.
I gruppi che si esibiranno mercoledì 9 agosto 2023

 



Ensemble “Compania de Tango Julio Sosa” de l’Uruguay
Ponte tra due culture, l'Uruguay è una terra intermedia nell'America Latina. Non ancora brasiliano, ma più del tutto argentino, questo paese è un sorprendente sincretismo di razze, popoli e lingue.

L'Ensemble «Compañía de tango Julio Sosa» è nato nel 2018 nella città di Las Piedras (provincia di Canelones) per consolidare un gruppo professionale di ballerine e ballerini appassionati. Il gruppo si esprime con spettacoli di alta qualità artistica che valorizzano il folklore e le radici uruguaiane, offrendo una visione attuale e rinnovata dell'identità culturale del bacino del fiume Plata. La Compagnia si è esibita sui palcoscenici più importanti dell'Uruguay come il Teatro Solís.

Ensemble folklorique « Guru » de l’Inde
Su numerose incisioni raffiguranti l'India, si trova una grafica di grande finezza che raffigura un'allegoria: una piuma di pavone di un blu reale che disegna all'estremità l'occhio della saggezza. Tutto il destino dell'India sta in questo disegno finemente calligrafato: l'occhio della saggezza e l'uccello sacro dell'India la cui longevità, la lungimiranza, la lentezza imperiale del suo cammino ne fanno il feticcio sacro di cui ogni penna è considerata un presagio.

È l'intermediario obbligato tra gli uomini e Dio.
Il gruppo proviene dall'India occidentale e in particolare dalla regione del Gujarat, che è una delle regioni che al tempo dei maharaja fu divisa in molti stati diversi, ognuno dei quali aveva la propria cultura e credenze molto particolari, in questa o quella divinità. È anche la regione che offre la più grande diversità di danze popolari.

Questo gruppo è diretto da uno dei più grandi coreografi dell'India. Ha aperto scuole in tutto il paese per insegnare la sua arte sottile, che è sia sacra che ludica e per la quale è essenziale conoscere la cultura indiana e le sue sacre implicazioni.







Beppe Tassone

Commenti