Una sonnecchiosa domenica astigiana, caldo, caldissimo e una macchina regolarmente parcheggiata e chiusa in zona San Rocco.
A un certo punto la tranquilla domenica rischia di trasformarsi in una giornata da dimenticare per una donna astigiana che, appunto in quella zona abita e si è sentita citofonare da una vicina che sostiene che un uomo sia entrato nella sua macchina.
La donna si precipita in strada e si rende conto che all'interno della sua macchina non c'è più nulla, neppure la documentazione, mentre l'auto non sembra neppure forzata.
Ma un giovane che aveva assistito alla scena, si è gettato all'inseguimento del malvivente e ha recuperato la refurtiva, mentre il ladro si è dato immediatamente alla fuga.
La proprietaria dell'auto ha subito chiamato i carabinieri, prontamente intervenuti con una pattuglia e ha poi sporto regolarmente denuncia in caserma.
"Le cose rubate erano importanti per me - dice la vittima del tentato furto - anche se di poco valore: occhiali, cd, un deodorante per ambiente. Ma voglio ringraziare con il cuore il ragazzo intervenuto senza esitazione e la mia vicina. La prontezza in questi casi è importante. Penso che il controllo di vicinato sia da valorizzare ovunque".
Una vicenda finita bene, che poteva avere conseguenze gravi anche per il giovane che non ha esitato a intervenire e una storia che insegna quanto l'indifferenza sia da bandire dal nostro modo di vivere.
Commenti