Il Nazionale

Cronaca | 11 luglio 2023, 09:24

Salvato un escursionista precipitato dal Gran Truc

Il recupero è durato più di 4 ore

Salvato un escursionista precipitato dal Gran Truc

Un escursionista francese è precipitato ieri, mentre scendeva dalla cima del Gran Truc, al confine tra Val Pellice e Val Chisone.

I soccorsi sono stati chiamati dal compagno di escursione, che è riuscito a raggiungerlo, malgrado il volo di un centinaio di metri. Riportava dei traumi facciali e una sospetta rottura dei due arti superiori.

L'allarme è partito verso le 16 e sono intervenuti il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. L'uomo si trovava a un'altezza di 2100 metri in una zona nebbiosa, che non permetteva la discesa dell'eliambulanza.

Due squadre di tecnici del Soccorso Alpino sono quindi state elitrasportate a monte e hanno raggiunto il ferito a piedi per stabilizzarlo. L'eliambulanza è riuscita a scendere di quota verso le 19,30, provvedendo al recupero dell'infortunato con un verricello. È stato subito portato in ospedale in codice giallo, mentre il compagno è stato recuperato dall'elicottero dei Vigili del Fuoco. Le operazioni si sono chiuse verso le 20,30.

Redazione

Commenti