Il Nazionale

Cronaca | 06 luglio 2023, 19:45

Tornelli nei bagni e vigilantes, così Torino proverà a proteggere le stazioni da vandali e sbandati

Le soluzioni pensate per contrastare il degrado. Porta Susa, cambiamenti in vista per il rilancio commerciale

Tornelli nei bagni e vigilantes, così Torino proverà a proteggere le stazioni da vandali e sbandati

Vigilantes nelle stazioni, ma anche tornelli nei bagni e una riqualificazione commerciale. Sono queste le soluzioni pensate per rilanciare le stazioni ferroviarie torinesi, assediate dal degrado e prese di mira dai vandali.

Tra sbandati e atti vandalici

A rivelarlo, facendo il punto sullo stato delle manutenzioni a Porta Nuova, Porta Susa, Lingotto, Stura e Rebaudengo, l’ingegner Antonio Bagnato, responsabile della manutenzione delle stazioni di Piemonte e Valle d'Aosta RFI 

I problemi sono noti, sollevati a riprese nel corso degli anni: al Lingotto i bagni sono stati distrutti da atti vandalici, a Rebaudengo il mancato completamento del fabbricato ha fatto si che la pioggia caduta nelle scorse settimane rendesse inagibili 4 scale mobili e un’ascensore. Non va meglio a Stura.

La situazione a Lingotto e Rebaudengo

“Abbiamo avviato a Lingotto un servizio di guardie giurate. A Porta Susa abbiamo un piantone fisso, a causa di problemi legati a vagabondi e soggetti ostili” ha raccontato Bagnato. Nei bagni verranno inseriti dei tornelli, al fine di rendere meno semplice l’accesso ai vandali. Una soluzione che verrà proposta anche a Stura. Qui si era già provato ad allungare gli orari, ma l’inserviente preposta era stata minacciata da uno sbandato. L’esperimento di allungamento degli orari verrà comunque riproposto.

Obiettivo rilancio per Porta Susa

Un capitolo a parte riguarda Porta Susa: la riqualificazione della stazione passerà giocoforza dalla rilancio commerciale dei locali. A oggi solo due le nuove attività presenti. “Il piano di sfruttamento commerciale è stato affidato a una società privata. Nei prossimi mesi sposteremo le biglietterie al piano superiore, che verrà adibito ai servizi. Nei prossimi mesi ci aspettiamo nuove aperture” è l’auspicio di Bagnato.

Andrea Parisotto

Commenti