Il Nazionale

Eventi e Turismo | 29 giugno 2023, 10:44

La Sagra della Costina amplia gli spazi per mangiare e ‘investe’ sui giovani

È la prima a venire organizzata dalla Pro loco di Bricherasio senza lo storico presidente Morero che supervisionava la cucina

La Sagra della Costina amplia gli spazi per mangiare e ‘investe’ sui giovani

È la prima Sagra della Costina senza Severino Morero, lo storico presidente della Pro loco di Bricherasio, e l’associazione ce l’ha messa tutta per colmare il vuoto che ha lasciato. Era Morero, scomparso a dicembre dello scorso anno, ad avere il controllo completo di tutto ciò che accadeva in cucina. “Ci è mancato tanto sia dal punto di vista emotivo che da quello organizzativo. Il lavoro che di solito svolgeva lui è stato preso in carico da tre persone e siamo partiti a febbraio ad organizzare alcuni degli aspetti che di solito curava Severino” spiega il presidente della Pro loco di Bricherasio Alberto Godino.

In questi giorni i volontari stanno montando i tendoni alla sede di piazza don Vittorio Morero 4, sotto cui si potrà cenare da sabato 1° a martedì 4 luglio e anche pranzare domenica 2. Dalle 18 per le cene, e dalle 12 per il pranzo, sarà distribuita inoltre la carne alla griglia d’asporto. “Quest’anno abbiamo ampliato gli spazi sotto i tendoni in cui le persone potranno mangiare al tavolo. Siamo pronti ad accoglierne fino a 350” sottolinea Godino. Saranno circa 90 i volontari che nei quattro giorni si alterneranno al servizio e una ventina quelli in cucina.

Lo scorso anno, la Sagra della Costina, ha registrato uno dei quantitativi più alti di cibo consumato: “Abbiamo calcolato che sono stati circa trenta i quintali di costine distribuite e cinque quelli di patate cucinate” riepiloga Godino. Domenica 2 al pranzo parteciperanno anche autisti e accompagnatori del raduno di auto storiche che partirà alle 10 dal palazzetto polivalente di piazza don Morero.

Tra le novità di quest’anno – oltre all’ampliamento dello spazio per mangiare – c’è la serata musicale di sabato 1° luglio: “Suoneranno gli Alien Cut, due dj super quotati, che si esibiranno con Matteo Dianti. Per l’associazione si tratta di un impegno economico notevole ma abbiamo voluto investire sui ragazzi”. Dedicata ai giovani anche la serata di domenica 2 con il Divina show e, a seguire, il dj-set di Dianti fino a tarda notte. Per i giorni successivi invece è in programma il liscio con l’orchestra Aurelio Seimandi che si esibirà lunedì 3 e l’orchestra I Roeri martedì 4.

Elisa Rollino

Commenti