L'arma in più del Varese è arrivata ad Adro e sta sostenendo i biancorossi anche durante il riscaldamento dell'ennesima gara decisiva: sono almeno 150 i tifosi riuniti sulla tribuna del campo sportivo bresciano per spingere la squadra di Porro, che un mese fa sembrava spacciata, all'ennesima impresa.
Servono due punti tra oggi e domenica prossima a Masnago con il Lumezzane per accedere matematicamente allo spareggio salvezza, pur da disputare in trasferta con l'obbligo di vittoria: con almeno 4 punti o più, tutto è possibile, dall'inversione di campo che permetterebbe di giocarsi al Franco Ossola la stagione con due risultati su tre a un miracolo ancora più grande...
Nella nostra diretta, oltre a raccontarvi l'ambiente e la partita del Varese, vi terremo informati con tutti gli aggiornamenti dagli altri campi (sotto il tabellino trovate i risultati in tempo reale), ovviamente fondamentali: se il Lumezzane conquistasse la promozione già oggi (ospita la Caronnese mentre l'Alcione a -3 se la vede con l'Arconatese), i biancorossi troverebbero tra 7 giorni una capolista "contenta".
La Real Calepina, ovvero la squadra che in questo momento i biancorossi dovrebbero affrontare nel playout, gioca sul campo del Sona già retrocesso, la Folgore - altra papabile per lo spareggio - ospita il Ponte San Pietro. Seregno-Breno e Casatese-Villa Valle gli altri match da tenere d'occhio.
Formazione: Porro modifica solo in un elemento la formazione che ha battuto la Folgore, schierando Foschiani sulla fascia difensiva (Boni parte dalla panchina) e non fa calcoli sui molti diffidati (Monticone, Parpinel, Malinverno, Scarpa e Ferrario, che sarà presente tra 7 giorni contro il Lumezzane).
Mister Sgrò, allenatore dello Sporting, stamattina alla Prealpina ha detto: «Vogliamo i playoff, siamo padroni del nostro destino. Il Varese si salverà: non direttamente ma attraverso i playout. La pressione maggiore è sui biancorossi noi siamo più sereni mentalmente e nel calcio, come nella vita, è un vantaggio non da poco».
Sporting Franciacorta-Varese
Varese (4-3-3): Priori; Foschiani, Rossi, Monticone, Parpinel; Mecca, Piccoli, Malinverno; Pastore, Rossini, Settimo. A disposizione: Moleri, Baldaro, Bertuzzi, Boni, Scarpa, Truosolo, Bigini, Ovalle, Salami. Allenatore: Porro.
Arbitro: Mattia Rodighiero di Vicenza (Rusu di Trento e Giannone di Arco).
Note - Angoli: 0-0.
Programma, classifica, regolamento
Penultima giornata, ore 15: Alcione-Arconatese, Casatese-Villa Valle, Folgore Caratese-Ponte San Pietro, Lumezzane-Caronnese, Seregno-Breno, Sona-Real Calepina, Sporting Franciacorta-Varese, Varesina-Desenzano, Virtus CiseranoBergamo-Brusaporto.
Classifica: Lumezzane 71. Alcione 68. Casatese 57. Arconatese 56. Sporting Franciacorta 49. Ponte San Pietro, Desenzano 47. Varesina 46. Brusaporto, Virtus CiseranoBergamo 44. Seregno (-3) 38. Villa Valle 37. Real Calepina, Folgore Caratese 35. Breno 33. Varese 32. Sona 25. Caronnese 15.
Ultima di campionato - Domenica 7 maggio, ore 15: Arconatese-Virtus CiseranoBergamo, Breno-Casatese, Brusaporto-Sporting Franciacorta, Desenzano-Seregno, Caronnese-Folgore Caratese, Varese-Lumezzane, Ponte San Pietro-Sona, Real Calepina-Varesina, Villa Valle-Alcione.
Playout: domenica 14 maggio
________________
REGOLAMENTO PLAYOUT
Le ultime due retrocedono in Eccellenza mentre le altre due retrocesse si decidono ai playout tra le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - sempre che il distacco in classifica tra chi deve sfidarsi (terzultima-sestultima e quartultima-quintultima) non sia uguale o superiore a 8 punti: in quel caso niente playout e retrocessione diretta della formazione più staccata in graduatoria.Nei playout non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare.
Commenti