Il Nazionale

Sport | 30 aprile 2023, 14:40

IN DIRETTA. Sporting Franciacorta-Varese. Ambiente da finale e voglia di salvezza biancorossa

Il tifo e il calore del Franco Ossola si sono trasferiti oggi ad Adro, nel Bresciano, per la penultima gara della stagione regolare. Per accedere ai playout gli uomini di mister Porro hanno bisogno almeno di un punto contro la quinta in classifica

IN DIRETTA. Sporting Franciacorta-Varese. Ambiente da finale e voglia di salvezza biancorossa

L'arma in più del Varese è arrivata ad Adro e sta sostenendo i biancorossi anche durante il riscaldamento dell'ennesima gara decisiva: sono almeno 150 i tifosi riuniti sulla tribuna del campo sportivo bresciano per spingere la squadra di Porro, che un mese fa sembrava spacciata, all'ennesima impresa.

Servono due punti tra oggi e domenica prossima a Masnago con il Lumezzane per accedere matematicamente allo spareggio salvezza, pur da disputare in trasferta con l'obbligo di vittoria: con almeno 4 punti o più, tutto è possibile, dall'inversione di campo che permetterebbe di giocarsi al Franco Ossola la stagione con due risultati su tre a un miracolo ancora più grande...

Nella nostra diretta, oltre a raccontarvi l'ambiente e la partita del Varese, vi terremo informati con tutti gli aggiornamenti dagli altri campi (sotto il tabellino trovate i risultati in tempo reale), ovviamente fondamentali: se il Lumezzane conquistasse la promozione già oggi (ospita la Caronnese mentre l'Alcione a -3 se la vede con l'Arconatese), i biancorossi troverebbero tra 7 giorni una capolista "contenta". 

La Real Calepina, ovvero la squadra che in questo momento i biancorossi dovrebbero affrontare nel playout, gioca sul campo del Sona già retrocesso, la Folgore - altra papabile per lo spareggio - ospita il Ponte San Pietro. Seregno-Breno e Casatese-Villa Valle gli altri match da tenere d'occhio.

Formazione: Porro modifica solo in un elemento la formazione che ha battuto la Folgore, schierando Foschiani sulla fascia difensiva (Boni parte dalla panchina) e non fa calcoli sui molti diffidati (Monticone, Parpinel, Malinverno, Scarpa e Ferrario, che sarà presente tra 7 giorni contro il Lumezzane).

Mister Sgrò, allenatore dello Sporting, stamattina alla Prealpina ha detto: «Vogliamo i playoff, siamo padroni del nostro destino. Il Varese si salverà: non direttamente ma attraverso i playout. La pressione maggiore è sui biancorossi noi siamo più sereni mentalmente e nel calcio, come nella vita, è un vantaggio non da poco».

Sporting Franciacorta-Varese
Varese (4-3-3): Priori; Foschiani, Rossi, Monticone, Parpinel; Mecca, Piccoli, Malinverno; Pastore, Rossini, Settimo. A disposizione: Moleri, Baldaro, Bertuzzi, Boni, Scarpa, Truosolo, Bigini, Ovalle, Salami. Allenatore: Porro.
Arbitro: Mattia Rodighiero di Vicenza (Rusu di Trento e Giannone di Arco).
Note - Angoli: 0-0.

Programma, classifica, regolamento

Penultima giornata, ore 15: Alcione-Arconatese, Casatese-Villa Valle, Folgore Caratese-Ponte San Pietro, Lumezzane-Caronnese, Seregno-Breno, Sona-Real Calepina, Sporting Franciacorta-Varese, Varesina-Desenzano, Virtus CiseranoBergamo-Brusaporto.

Classifica: Lumezzane 71. Alcione 68. Casatese 57. Arconatese 56. Sporting Franciacorta 49. Ponte San Pietro, Desenzano 47. Varesina 46. Brusaporto, Virtus CiseranoBergamo 44. Seregno (-3) 38. Villa Valle 37. Real Calepina, Folgore Caratese 35. Breno 33. Varese 32. Sona 25. Caronnese 15.

Ultima di campionato - Domenica 7 maggio, ore 15: Arconatese-Virtus CiseranoBergamo, Breno-Casatese, Brusaporto-Sporting Franciacorta, Desenzano-Seregno, Caronnese-Folgore Caratese, Varese-Lumezzane, Ponte San Pietro-Sona, Real Calepina-Varesina, Villa Valle-Alcione.

Playout: domenica 14 maggio
________________

REGOLAMENTO PLAYOUT
Le ultime due retrocedono in Eccellenza mentre le altre due retrocesse si decidono ai playout tra le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - sempre che il distacco in classifica tra chi deve sfidarsi (terzultima-sestultima e quartultima-quintultima) non sia uguale o superiore a 8 punti: in quel caso niente playout e retrocessione diretta della formazione più staccata in graduatoria.Nei playout non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare.

Andrea Confalonieri

Commenti