Il Nazionale

Sport | 08 aprile 2023, 14:01

VIDEO. Partito l'esodo giallonero, tra passione e rabbia per la squalifica di Drolet

Stasera alle 19.30 gara 4 della finale in Alto Adige con 200 tifosi del Varese: siamo stati in mezzo a loro alla partenza di pullman e auto all'autogrill di Castronno. Amarezza e sdegno per il turno di stop all'attaccante canadese: una decisione poco chiara su cui la società ha fatto ricorso d'urgenza

VIDEO. Partito l'esodo giallonero, tra passione e rabbia per la squalifica di Drolet

Come una doccia ghiacciata sul fuoco dell'entusiasmo, la notizia della squalifica di Drolet è piombata sui 200 tifosi varesini in partenza dall'autogrill di Castronno per raggiungere Caldaro e spingere i Mastini nella quarta gara della finale per il titolo.

Inutile girarci attorno: ci sono delusione e rabbia per le tempistiche, la modalità e la motivazione, tutt'altro che chiare, di quanto è successo: la società giallonera ha inoltrato un ricorso d'urgenza. Sperando non sia valutato domani, a buoi scappati...

Nella diretta della nostra trasmissione "L'Ultimo Ingaggio" dalla partenza dei pullman e della carovana di tifosi dei Mastini abbiamo raccolto i pareri di chi raggiungerà l'Alto Adige, aggiungendo quello - qualificatissimo - di Matteo Floccari che, sulle pagine de "La Prealpina", segue da anni l'hockey e il Varese ma non solo.

La speranza di vedere in pista Drolet, che era sul pullman della squadra che ha salutato i tifosi in autogrill a colpi di clacson, non è svanita: tutto dovrebbe dipendere da ciò che è stato scritto sul referto arbitrale da Simone Lega e Fabio Lottaroli. Se la penalità a Drolet è stata di 5 minuti (e non di 5 +20, cioè penalità partita), e se questo è stato messo nero su bianco a fine gara, non ci dovrebbe essere motivo al mondo che possa modificare quanto refertato e quindi affibbiare squalifiche successive. A meno che il mondo dell'hockey, che sta dando segnali importanti di cambiamento, non voglia tornare a un passato di decisioni opache e a volte a senso unico di cui tutti faremmo volentieri a meno.

Ecco la puntata dell'Ultimo Ingaggio sulla squalifica a Drolet con le parole dei tifosi.

Ci ritroveremo dalle 19.15 a Caldaro sull'home page di VareseNoi per la diretta testuale con video, immagini e commenti. Radio Village Network, come sempre, vi farà vivere le emozioni di gara 4 con la voce di Marco Santoni.

HOCKEY LA FINALE

(al meglio delle 7 gare)

GARA 4 sabato 8, ore 19.30, Caldaro-Varese (1-2 nella serie).
Arbitri: Patrick Theo Gruber, Federico Rivis (Andrea Carrito, Andrea Rivis)
GARA 3 
Varese-Caldaro 5-0
GARA 2 Caldaro-Varese 5-6 ai rigori
GARA 1 Varese-Caldaro 1-5

_______

GARA 5 martedì 11, ore 20.30, Varese-Caldaro

EV. GARA 6 giovedì 13 a Caldaro (20) - EV. GARA 7 sabato 15 a Varese (18.30)

BIGLIETTI PER GARA 5

Saranno in vendita da domani, giorno di Pasqua, alle ore 10 sulla piattaforma liveticket.it i biglietti per gara 5 di martedì sera all'Acinque Ice Arena.

Andrea Confalonieri

Commenti