È stata presentata, nel primo pomeriggio di oggi all’infopoint elettorale del MoVimento 5 Stelle in piazza Cesare Battisti a Ventimiglia, la lista ‘Ventimiglia progressista’ che appoggia la candidatura a sindaco di Maria Spinosi, avvocato, professionista conosciuta per il suo impegno sociale per la città.
"Ho deciso di candidarmi - dice la Spinosi - perché questa città ha bisogno di scelte ben precise e poi perché la squadra che mi sostiene è una squadra di persone con valori netti che sono quelli della legalità, dell'antifascismo, della giustizia sociale e della solidarietà. Principali obiettivi sono sicuramente la legalità e l'anticorruzione sia in abito comunale che in ambito prettamente cittadino con una serie di servizi, incentivi formazione e corsi per dirigenti e anche neo assunti, ma anche la scuola, i rifiuti, l'ambiente e le frazioni. Io vengo da Varase. Fenomeno migratorio? Noi siamo per il campo Roja a prescindere da quelli che possono essere le criticità di natura ambientale, quella è la zona e continuiamo a sostenerlo" .
LE INTERVISTE
‘Ventimiglia Progressista’ è un progetto politico di Sinistra Italiana, Europa Verde, Movimento 5 Stelle e mondo civico che vuole riportare al centro dell’attività amministrativa i giovani, la scuola, il lavoro, la lotta alle disuguaglianze, la legalità, il tutto nell’ottica della transizione ecologica. “Non abbiamo nessuna ricetta miracolosa, siamo gente franca con valori ben saldi. Vi sono educatori, insegnanti, professionisti e operatori sanitari" - dice Maria Spinosi - “Il nostro progetto è frutto di una precisa scelta di campo ed è ancorato alla nostra Costituzione. Non si può più accettare la politica senza intenderla al pari di una missione civica ed etica, che va vissuta con disciplina ed onore. È una sfida difficile ma a noi non manca il coraggio. Dobbiamo riconquistare la fiducia dei cittadini. Vogliamo creare una comunità”.
Erano presenti, oltre ai candidati alla carica di consigliere, esponenti locali di Sinistra Italiana e Europa Verde, l’onorevole Roberto Traversi e il coordinatore provinciale Lorenzo Trucco per il MoVimento 5 Stelle, che questa mattina hanno presentato, nella Sala convegni delle Biblioteca Civica Lagorio di Imperia, anche il candidato sindaco per le amministrative di Imperia Stefano Semeria.
"È un esperimento progressista - ha concluso Traversi - che insomma abbiamo condotto in altre parti del territorio. Il Movimento sta si sta appoggiando tanto sul fronte progressista, dimenticando un po' le vecchie tradizioni della sinistra moderata, insomma. Questo fronte progressista è antagonista e alternativo al centrodestra, si parla di sociale, si di ambiente, si parla, insomma, dei nostri temi, quindi mi sembra una proposta molto interessante".
Commenti