La Wash4green Pinerolo parte alla grande con Il Bisonte Firenze facendo sognare ai suoi tifosi la prima vittoria da 3 punti. Ma dopo il 2-0 iniziale, la partita cambia inerzia e alla fine il Pala Bus Company viene espugnato al tie-break e la classifica cresce solo di un punto.
Pinerolo parte forte nel primo set, arrivando a più 5 (8-3). Firenze però non si perde d’animo e spinta da due punti di fila di Herbots e un errore in attacco di Ungureanu si riporta a un punto (13-12), ma fallisce l’aggancio perché è la stessa schiacciatrice rumena a mettere le cose a posto. Le ‘pinelle’ tornano a volare aiutate anche da un muro solido e dagli errori delle avversarie, tra cui un paio di doppie in palleggio di Guiducci ed è 18-13. Il Bisonte però si riavvicina 20-19, ma si riaccende Zago e la Wash4green chiude al primo set point, 25-20, grazie a un errore di Adelusi.
Il secondo parziale vede Pinerolo partire nuovamente a razzo, prima 3-0 e poi 12-4. La strada sembra segnata, ma Firenze, che schiera dall’inizio la palleggiatrice della nazionale italiana Malinov, ritrova compattezza e accorcia le distanze (12-7 e poi 15-11, fino al 19-17) a spezzare l’equilibrio Zago e Akrari, ma anche un’invasione di Nwakalor, e Pinerolo chiude 25-21 con un ace di Grajber.
Nel terzo set le squadre partono in equilibrio, ma il Bisonte sembra trasformato. Più efficacia a muro, grazie a Graziani, e in attacco le permettono di arrivare a +6 (6-12). Marchiaro prova una serie di cambi con Bussoli per Ungureanu, Tosini per Grajber e la diagonale Carletti-Bortoli al posto di Zago-Prandi, ma la musica non cambia. Le fiorentine allargano ancora il divario e chiudono 16-25.
Il quarto parziale si apre all’insegna dell’equilibrio, Pinerolo mette la testa avanti con due ace di Ungureanu (7-5), ma il Bisonte non molla e si arriva al 14-14, quando due punti di Zago rompono di nuovo l’equilibrio. Le avversarie però stoppano la fuga e mettono la freccia con il turno in battuta della capitana Herbots (16-17). La gara prosegue punto a punto e le ospiti si guadagnano due set point, il primo lo annulla Ungureanu, sul secondo invece Zago contrattacca fuori di poco ed è 23-25.
Nel tie-break, Pinerolo parte avanti 3-1, ma Nwakalor riporta Il Bisonte sulla parità (5-5) e le ospiti prendono il largo fino al 6-9, non facendosi più recuperare sino al 12-14. Due i match point, il primo annullato dopo un check per un’invasione e il secondo per un errore dello stesso opposto. E Pinerolo si guadagna la possibilità di chiudere con un muro di Akrari (15-14), ma la spreca. Si chiude con Zago che si fa murare due volte da Alhassan 15-17.
Commenti