Il Nazionale

Sport | 28 dicembre 2025, 11:13

Varese cerca la continuità, Trapani (fuori anche Notae?) è ferita e sconvolta ma non morta

Si gioca alle 19 in un PalaShark che si annuncia forte di circa 4000 presenze la sfida tra i biancorossi e i siciliani, o meglio i loro "reduci". Kastritis però non si fida e fa bene: «Serviranno concentrazione e durezza»

Varese cerca la continuità, Trapani (fuori anche Notae?) è ferita e sconvolta ma non morta

C’è una Trapani sconvolta, ferita ma non morta al cospetto di una Varese alla ricerca di ciò che in questi anni le è sempre mancato: la continuità.

Si gioca alle 19, in un PalaShark che si annuncia forte di circa 4000 presenze. Per i siciliani finora il campo è sempre stato una boccata d’ossigeno (10 vittorie e due sole sconfitte) in un cammino devastato da penalizzazioni (5 punti: quattro per irregolarità nei pagamenti a gennaio e febbraio, uno per il mancato rispetto delle scadenze tributarie), ricorsi, silenzi e mercato bloccato. Prima di Natale, è arrivata l’ennesima tegola: una nuova ammenda da 50.000 euro per aver depositato 11 contratti atleti nonostante la scelta della formula 6+6 (sei italiani e sei stranieri). E pure stasera ne arriverà un’altra…

Nemmeno oggi la squadra del presidente Valerio Antonini avrà un allenatore in panchina: Alex Latini, teorico successore del dimissionario Jasmin Repesa, seguirà il match dalla tribuna, in quanto non tesserabile. Non è finita: partiti definitivamente Amar Alibegovic e Tim Allen, l’influenza potrebbe escludere dalla contesa anche JD Notae, colui che nelle ultime uscite si è caricato i compagni sulle spalle. Oggi come oggi gli Shark sono lui, John Petrucelli (a questo punto giocatore-allenatore),  Riccardo Rossato e Jordan Ford, che invece hanno recuperato dai malanni stagionali, Alessandro Cappelletti e Paul Eboua, Ryan Arcidiacono e Adama Sanogo.

Abbastanza per avere ancora dalla propria parte i favori del pronostico? Abbastanza per continuare una marcia che senza i punti tolti “amministrativamente” sarebbe da primo posto e che in caso di vittoria contro la Openjobmetis varrebbe già la qualificazione alle final eight di Coppa Italia? L'ultima recita, a Sassari, ha detto di no, ma Ioannis Kastritis, da parte sua, non si fida. Per nulla: «Trapani sarà una partita impegnativa - ha detto ieri il coach biancorosso prima di partire per la Sicilia - Il loro ruolino di marcia ci parla di una squadra molto dura, solida e competitiva: noi dovremo avere la giusta concentrazione e durezza. Servirà mantenere alta l’attenzione per eseguire i nostri piani durante tutti i 40′ di gioco ed essere pronti per ogni confronto fisico».

«Per noi è stata una buona settimana in cui abbiamo lavorato bene. Abbiamo affrontato qualche situazione di infortunio ma ora siamo a posto». Nate Renfro e Carlos Stewart saranno infatti della partita.

Tredicesima giornata

Dolomiti Energia Trentino - APU Old Wild West Udine 75-82 (ieri)

Germani Brescia - Umana Reyer Venezia

NutriBullet Treviso Basket - Banco di Sardegna Sassari

Bertram Derthona Tortona - UNA Hotels Reggio Emilia

Guerri Napoli - Acqua S.Bernardo Cantù

Trapani Shark - OPENJOBMETIS VARESE

EA7 Emporio Armani Milano - Vanoli Basket Cremona

Pallacanestro Trieste - Virtus Olidata Bologna.

Classifica

  1. Germani Brescia 20
  2. Virtus Olidata Bologna 20
  3. Umana Reyer Venezia 18
  4. Bertram Derthona Tortona 16
  5. EA7 Emporio Armani Milano 14
  6. Trapani Shark 15
  7. Pallacanestro Trieste 12
  8. Guerri Napoli 10
  9. Vanoli Basket Cremona 10
  10. Dolomiti Energia Trentino 10
  11. APU Old Wild West Udine 10
  12. OPENJOBMETIS VARESE 8
  13. Banco di Sardegna Sassari 8
  14. Acqua S.Bernardo Cantù 6
  15. UNA Hotels Reggio Emilia 6
  16. Nutribullet Treviso 4.

Prossimo turno

Openjobmetis Varese-Guerri Napoli

Banco di Sardegna Sassari-Germani Brescia

Dolomiti Energia Trentino-Trieste

Vanoli Cremona-UNA Hotels Reggio Emilia

Ea7 Emporio Armani MIlano-Apu Udine

Acqua San Bernardo Cantù-Bertram Derthona Tortona

Virtus Olidata Bologna-Trapani Shark

Umana Reyer Venezia-Nutribullet Treviso.

F. Gan.

Commenti