Il Nazionale

Cronaca | 04 dicembre 2022, 15:13

Savona e l'Anpi in lutto per la scomparsa della storica partigiana Asta Mariuccia Fava

Aveva 99 anni, combattè nella lotta di Liberazione nella Divisione Calcagno, fu tra le fondatrici del Fronte della Gioventù e dei Gruppi di Difesa delle Donne con Clelia Corradini

Savona e l'Anpi in lutto per la scomparsa della storica partigiana Asta Mariuccia Fava

E' scomparsa all'età di 99 anni Mariuccia Fava, partigiana Asta.

Classe 1923, figura storica savonese, combattè giovanissima nella lotta di Liberazione nella Divisione Calcagno, fu tra le fondatrici del Fronte della Gioventù e dei Gruppi di Difesa delle Donne con Clelia Corradini.

"Avevo sempre desiderato andare nei partigiani, avevo sempre sentito di dover partecipare, non è stata poi una scelta ma una necessità" aveva detto a Noi Partigiani nella quale aveva raccontato tutta la sua storia durante la Seconda Guerra Mondiale. 

"Una triste notizia. Mariuccia è stata una delle poche partigiane combattenti della provincia di Savona e l'unica ancora vivente. E' stata inoltre una valida dirigente dell'Anpi - spiegano dal comitato provinciale di Savona dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Savona - Con lei se ne va una persona che per tutta la vita ha portato avanti gli ideali della lotta di Liberazione. Un saluto a Asta dal Comitato Provinciale di Savona dell'Anpi e un abbraccio a tutta la famiglia".

Redazione

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: