“Fa male? Io ti avevo avvisato”. La frase, che è riportata nell'ordinanza di custodia cautelare con cui il gip l giudice delle indagini preliminari Matteo Buffoni che ha disposto la custodia in carcere del varesino Evaristo Scalco si può sentire chiaramente al secondo 47 di uno dei video che mostrano l'agonia di Javier Miranda Romero, il 41enne peruviano morto nei giorni scorsi proprio per mano di Scalco, che lo ha colpito con una freccia scagliata dal suo arco a poca distanza nel centro storico di Genova, dove l'artigiano originario della nostra provincia si era trasferito.
Il video è stato girato da Werner Luna Ayala, amico di Miranda Romero pochi attimi dopo i fatti. Romero è in piedi con la freccia ancora conficcata, pochi minuti dopo cadrà a terra. Il decesso avverrà il pomeriggio seguente al San Martino.
Werner Luna chiama una donna, probabilmente la moglie, che quando si accorge di quanto accaduto chiede “Perché?”, “Perché offende” risponde Scalco ancora con l'arco in mano. Pochi minuti dopo lo stesso omicida scenderà in strada per cercare di togliere la freccia conficcata nel corpo di Romero. Forse proprio quel gesto sarà fatale per l'uomo.
Commenti