Il Nazionale

Sport | 04 novembre 2022, 13:40

Dal 13 al 20 novembre Torino accoglie le Atp Finals, Binaghi (Fit): "Edizione da tutto esaurito"

Al Pala Alpitour si affrontano i migliori 8 giocatori al mondo. Casa Tennis a Palazzo Madama

Dal 13 al 20 novembre Torino accoglie le Atp Finals, Binaghi (Fit): "Edizione da tutto esaurito"

Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere la seconda edizione delle Nitto ATP Finals, che si svolgeranno al Pala Alpitour dal 13 al 20 novembre. Sul campo si fronteggeranno i migliori otto tennisti al mondo: Felix Auger-Aliassime, Andrey Rublev, Rafael Nadal, Carlos Alcaraz, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Novak Djokovic e Daniil Medvedev

Binaghi (Fit): "Edizione da tutto esaurito" 

Un evento che si annuncia già un successo al botteghino, come ha sottolineato il presidente Federazione italiana tennis e padel (Fitp), Angelo Binaghi: "Il dato dei biglietti è superiore allo scorso anno, ancora oggi ne vendiamo mediamente mille al giorno. Sono convinto che andremo verso il sold out, sicuramente nei week end".

"Sarà un'edizione di grande successo, purtroppo senza italiani in campo, e per questo ci stupiscono i dati degli ultimi giorni - sottolinea - con un trend in crescita che lo scorso anno non registravamo a ridosso dell'evento. Questo vuol dire che la manifestazione è più forte di qualunque giocatore, significa che è la manifestazione che fa i campioni". 

Fan Village 

Cuore dell'evento saranno piazzale Grande Torino e piazza d’Armi. Accanto al Pala Alpitour, dal 12 al 20 novembre sarà allestito il Fan Village composto da due padiglioni chiusi: il primo da 2.100 metri quadri sarà dedicato alla ristorazione, mentre il secondo da 1.800 mq sarà più di carattere commerciale. Qui troveranno casa gli stand delle aziende che hanno investimenti pubblicitari, ma verranno fatti anche incontri e momenti informativi sul tennis a cura di FIT. Prevista poi una bolla esterna, dove verrà collocata una birreria.

Casa Tennis 

A Palazzo Madama, dal 12 al 20 novembre, verrà fatta Casa Tennis. Sperimentato con successo per Eurovision 2022, il museo civico aprirà le porte della corte medievale e della caffetteria anche a turisti e cittadini. I visitatori, previa prenotazione, potranno assistere agli incontri in calendario e partecipare alle degustazioni enogastronomiche.

Cirio: "Atp modo migliore per promuovere eccellenza territorio" 

"Grandi eventi come le ATP Finals - ha sottolineato il presidente della Regione Alberto Cirio - sono uno dei modi migliori non solo per promuovere la cultura sportiva, ma anche per valorizzare l’eccellenza di un territorio ricco di bellezza, storia, arte ed enogastronomia come il nostro". 

Lo Russo: "Torino capitale mondiale del tennis" 

"Ospitare le Nitto ATP Finals - ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo - significa per Torino diventare capitale mondiale del grande tennis".

"I grandi eventi - ha aggiunto - hanno impatto positivo sull’economia del territorio e sono un’opportunità per la città e i suoi residenti. Per coinvolgere cittadini e visitatori, abbiamo quindi organizzato un ricco programma di appuntamenti culturali e di intrattenimento a cui tutti potranno partecipare".

Cinzia Gatti

Commenti