Ha preso il via pochi istanti fa l’assemblea provinciale dei militanti della Lega. A Saronno, nella sala “Aldo Moro” in via Santuario, sono presenti anche i big del partito, a cominciare da Matteo Salvini.
Il leader leghista è arrivato intorno alle 21, in un'auto con i vetri scuri, senza fermarsi a rispondere alle domande dei cronisti.
All’appuntamento – che si sta tenendo a porte chiuse – si è presentato attorno alle 21.30 anche il ministro Giancarlo Giorgetti oltre al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
L’incontro arriva dopo il deludente risultato delle elezioni politiche ed è stato presentato dal referente provinciale Stefano Gualandris come «un momento doveroso di confronto tra i militanti e i vertici del nostro movimento».
I singoli militanti o i referenti delle sezioni del territorio hanno l’opportunità di ascoltare le parole di Salvini e di sottoporgli direttamente domande o riflessioni.
È un momento delicato per la Lega, scalzata anche in provincia di Varese da Fratelli d’Italia e alle prese con diverse fibrillazioni, tra cui la nascita del Comitato Nord annunciato dal fondatore Umberto Bossi. Ma è di stretta attualità anche la questione delle regionali, con la doppia disponibilità alla candidatura del presidente uscente Fontana e della sua attuale vice Letizia Moratti. Il rapporto tra i due, come ammesso dallo stesso Fontana, è ormai «incrinato».
(Seguono aggiornamenti)
LE VOCI ALL'INGRESSO
di Stefano Gualandris, Marco Colombo, Mirko Reto, Andrea Cassani, Dario Galli ed Enrico Puricelli
Commenti