I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cairo Montenotte hanno deferito a piede libero per abbandono di animali un 41enne residente a Millesimo. L'uomo era andato serenamente al mare lasciando il suo cane segugio di nome Asterix (nome di fantasia) di 14 anni sul balcone di casa, esposto completamente al sole e senza acqua e riparo.
I militari intervenuti a seguito delle numerose richieste di aiuto da parte dei vicini, con l’ausilio dei vigili del fuoco di Cairo Montenotte hanno accertato che la pavimentazione del balcone si era surriscaldata al punto che era pericoloso per l’animale restarvi ulteriormente. Il cane alla vista dei soccorritori si è lanciato verso di loro e dopo aver prosciugato una ciotola d’acqua fresca ha ripreso a scodinzolare. Il meticcio è stato affidato alla madre dell’indagato.
"Si raccomanda a tutta la popolazione, in caso sia necessario lasciate il proprio animale da solo, si spera per poco tempo, di assicurarsi che abbia un posto riparato dai raggi diretti del sole e/o dalle intemperie del clima, nonché acqua e cibo a sufficienza", si legge nella nota diramata dai carabinieri.
Il procedimento è attualmente nella fase preliminare ed i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità dell’indagato non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall'autorità giudiziaria.
Commenti