Troppa pressione e qualche errore di troppo. Questa la spiegazione che coach Michele Marchiaro dà della sconfitta di ieri. Le ragazze dell’Eurospin Ford Sara Pinerolo hanno perso la prima occasione di fare il balzo storico in A1, ma hanno ancora due chance: lunedì a Montichiari ed eventualmente gara 5 a Chieri.
Il match di ieri con Banca Valsabbina Millennium Brescia è stato un susseguirsi di emozioni, molto equilibrato a dimostrazione del grande livello di entrambe le squadre, con un alto livello di agonismo e diversi episodi di nervosismo.
Da parte di Pinerolo, il rammarico non aver saputo gestire al meglio la frenesia di voler chiudere, che l’ha condotta a commettere una serie di errori determinanti, specie nel tie-break, quando la strada sembrava spianata, come ammette anche l’allenatore bresciano: “È stata una gara molto difficile per noi, Pinerolo ha un livello di gioco davvero molto alto e sinceramente non mi aspettavo un risultato di questo tipo, anche se rispetto alla gara precedente siamo migliorati molto. Nel tie-break si è portata subito avanti, ma poi si è un p’ fermata e siamo stati molto bravi ad approfittare della situazione per portare a casa la gara” commenta Alessandro Beltrami.
La sconfitta, però, non scoraggia le ‘pinelle’: “Questa volta Brescia ci ha fatto faticare e ha meritato la vittoria. È stata una gara molto nervosa, la tensione si percepiva su entrambi i lati e da parte nostra ci siamo fatti un po' sopraffare dalla pressione, commettendo qualche errore di troppo. Adesso avremo tempo per riflettere su questa partita, rivedere alcuni aspetti e raccogliere quanto di positivo è stato fatto con l’intento di andare a Brescia per vincere” rilancia coach Marchiaro, cercando le parole giuste per far digerire la sconfitta senza ripercussioni.
Anche la centrale Yasmina Akrari non si demoralizza: “Nulla è perduto, se prima non avevamo ancora vinto niente, adesso non abbiamo perso niente. Le finali si giocano sempre su qualche palla, a volte la spunta una, alle volte l’altra squadra. Quindi ora si prosegue decise e focus a gara 4”.
Non nascondono un pizzico di delusione per questa mancata prima opportunità di promozione i tifosi di Pinerolo, arrivati al PalaFenera in gran numero e che non hanno mai smesso di tifare per le proprie beniamine anche nei momenti più difficili: “Dispiace perché ci abbiamo creduto fino alla fine. Le ragazze hanno dimostrato grande grinta, il pubblico era quello delle grandi occasioni ma purtroppo la pallavolo è così, il risultato può cambiare da un momento all’altro. Basta un piccolo errore arbitrale, una ricezione sbagliata, un attacco non efficace e alla fine questi errori si pagano. Ne usciamo sconfitti ma non delusi, perché comunque la partita si è decisa ai vantaggi, dimostrando quanto queste due squadre meritino questa promozione”.
Gara 4 si giocherà lunedì 4 aprile alle 20,30 al Pala Jimmy George di Montichiari e Pinerolo spera di restituire lo sgambetto casalingo, per volare nell’Olimpo dell’A1.
Commenti