Il Nazionale

Politica | 26 marzo 2022, 18:28

Cumiana resterà nell’area omogenea del Pinerolese in Città metropolitana

La mediazione del portavoce Roberto Rostagno ha permesso di chiudere il caso

Cumiana resterà nell’area omogenea del Pinerolese in Città metropolitana

Il sindaco di Cumiana Roberto Costelli ha annunciato che Cumiana non abbandonerà l’Area omogenea del Pinerolese in Città metropolitana. Lo scorso primo marzo, Costelli aveva annunciato lo strappo, dopo le vicende legate ai fondi del Pnrr, da cui Cumiana si era sentita esclusa e lui aveva denunciato la mancanza di una progettazione condivisa a livello territoriale.

“Il portavoce del territorio, Roberto Rostagno, e la Città metropolitana mi ha dato garanzie di maggiore coinvolgimento dei Comuni, della costituzione di tavoli di lavoro e di una cabina di regia composta in modo chiaro e partecipato, quindi ho comunicato che rimarremo nell’area del Pinerolese” spiega Costelli.

L’area omogenea è una divisione del territorio sulla base di legami territoriali e di caratteristiche simili dei Comuni che la compongono. Rostagno, sindaco di Pinasca, ha chiesto al primo cittadino metropolitano Stefano Lorusso di prendere in maggior considerazione queste realtà, che potrebbero essere un volano di sviluppo.

“Cumiana è il secondo Comune del Pinerolese ed era importante che rimanesse a lavorare con noi – commenta Rostagno –. Appena possibile lanceremo dei tavoli di lavoro su argomenti che non hanno ancora dei contenitori in cui si possa discutere. Penso a temi come il recupero delle aree industriali dismesse o alla valorizzazione delle produzioni agricole e gastronomiche locali”. Rostagno indica come esempio la cabina di regia sul turismo e si auspica, che “Cumiana venga inserita come Comune all’interno di questa cabina di regia, perché ha la realtà più attrattiva del territorio: il bioparco Zoom”.

Marco Bertello

Commenti