Il Nazionale

Politica | 07 marzo 2022, 11:47

Vaccini ai profughi ucraini, il sottosegretario Costa: "Non solo Covid, ma anche polio e morbillo" [VIDEO]

L'esponente del ministero della Salute: "Monitoriamo numeri che sono ancora contenuti. C'è la disponibilità alla vaccinazione. Ma oggi la priorità è offrire conforto e riparo"

Vaccini ai profughi ucraini, il sottosegretario Costa: "Non solo Covid, ma anche polio e morbillo" [VIDEO]

"La prima fase è quella di fornire a queste persone accoglienza, ma contestualmente c'è anche un piano sanitario. Parliamo di una popolazione che ha una percentuale di vaccinati che oscilla tra il 30% e il 35%, quindi questa è una questione da monitorare". Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite oggi a Torino dell'Istituto zooprofilattico, ha affrontato uno degli aspetti sanitari della vicenda che sta interessando tutta Italia, a causa della guerra in Ucraina.

Tanti, infatti, sono gli sfollati e i profughi che stanno cercando scampo anche nei nostri territori tramite amici, parenti, oppure iniziative solidali. "Abbiamo dato disposizione alle Regioni di attivarsi e di mettere tutti nelle condizioni di essere vaccinati. A tutti i profughi che arriveranno nel nostro Paese sarà fornita assistenza sanitaria e sarà data loro la possibilità di vaccinazione oltre che del tampone. A oggi sono circa 10.000 coloro che hanno già raggiunto il nostro Paese e le regioni si stanno attivando. Abbiamo messo a disposizione non solo i vaccini contro il covid", prosegue Costa.

 

 

"La priorità è dare conforto e riparo"

E conclude: "Abbiamo già dato disposizioni alle Regioni che ospitano profughi di dare la massima assistenza sanitaria anche contro malattie come il morbillo e la polio - conclude l'esponente del governo Draghi -. Oggi siamo presenza di numeri contenuti: poco più 10 mila profughi e molti si sono resi disponibili alla vaccinazione. Oggi la priorità è offrire conforto e riparo".

Cinzia Gatti

Commenti