Il Nazionale

Politica | 25 febbraio 2022, 12:42

Crisi Ucraina, l'impegno di Lo Russo: "Pronti ad accogliere profughi" (VIDEO)

Il sindaco ribadisce "l'importanza in questo momento della compattezza dell'occidente nei confronti della Russia. Disponibili a fare la nostra parte". Cirio: "Chi scappa dalla guerra va sempre accolto"

Crisi Ucraina, l'impegno di Lo Russo: "Pronti ad accogliere profughi" (VIDEO)

"Siamo pronti a fare la nostra parte in quello che richiederà l'accoglienza dei profughi in arrivo dall'Ucraina. Dalle sanzioni alla Russia ci saranno conseguenze anche per noi, ma in questo momento è più importante la compattezza dell'Occidente nei confronti della decisione presa dalla Russia". Il sindaco si Torino, Stefano Lo Russo, non si tira indietro e davanti agli effetti della guerra portata da Putin in Ucraina apre all'accoglienza. "Faremo tutto ciò che ci è possibile".

Lo Russo: "Disponibilità massima della città"

"Dipenderà molto dall'evoluzione delle prossime ore o dei prossimi giorni - prosegue il sindaco - al momento non abbiamo richieste specifiche. Ma diamo la massima disponibilità della città".

"Le sanzioni? Colpiranno la Russia, ma anche le nostre aziende che lavorano con la Russia. Ma In questo momento è importante la compattezza dell'Occidente. Un segno di fermezza contro il metodo russo che non può essere accettabile", ha concluso Lo Russo.

Cirio: "Chi scappa dalla guerra va sempre accolto"

"Ho sentito i rappresentanti dell'Ucraina e ho ribadito la disponibilità del Piemonte, nel caso sia necessario, a fare quel che serve per l'accoglienza dei profughi", aggiunge Alberto Cirio, governatore del Piemonte, sull'emergenza in Est Europa. "Chi scappa dalla guerra va sempre accolto".

E sull'ipotesi di non invitare i cantanti russi a Eurovision, "non compete a me. Ma in momenti di tensione non bisogna alimentare ulteriore tensione".

Massimiliano Sciullo

Commenti