I cittadini di Bardello, Malgesso e Bregano hanno deciso per la fusione dei tre paesi e per la nascita del "super" Comune che prenderà la denominazione di Bardello con Malgesso e Bregano.
Bassa l'affluenza alle urne, attorno al 35%, al referendum decisivo che si è svolto domenica 20 febbraio, dove comunque non era previsto il raggiungimento di un quorum.
Per la precisione, a Bardello ha votato il 35% degli aventi diritto, il 34% a Malgesso e il 35% a Bregano, il paese con il numero minore di residenti.
Per dare il via libera al progetto di fusione, i Sì dovevano vincere in tutti e tre i Comuni.
A votare a favore della fusione sono stati in totale 764, contro 350 contrari.
Nel dettaglio, a Bardello hanno votato 456 elettori, di cui 302 favorevoli e 152 contrari, 2 le schede bianche; l'affermazione dei Sì è stata schiacciante.
Altrettanto netta l'affermazione dei favorevoli alla fusione a Bregano, dove sembrava esserci qualche resistenza in più e dove invece i Sì sono stati 216 e i No appena 60.
Vittoria schiacciante anche a Malgesso, con 245 Sì e 138 No.
Commenti