Il Nazionale

Sport | 02 novembre 2021, 16:44

Cotta Morandini: da domani paga l’Unione, in attesa della Regione

L’ente subentra al Comune di Torre Pellice per coprire i costi di gestione

Cotta Morandini: da domani paga l’Unione, in attesa della Regione

Da domani l’Unione montana del Pinerolese si farà carico dei costi di gestione del Palaghiaccio di Torre Pellice. Un impegno per cui ha accantonato 27.500 euro in attesa che arrivi il contributo regionale che permette di programmare il futuro del Cotta Morandini.

Fino al 30 settembre, per 4 anni, la gestione era stata in capo al Comune di Torre, con un contributo regionale di 265mila euro. Ora la Regione si è impegnata a metterne 35mila in più. Ma occorre che il bilancio torni in Consiglio regionale, perché il tutto diventi ufficiale.

Nel frattempo, il presidente del Piemonte Alberto Cirio ha affidato, con un decreto del 29 settembre, la proprietà all’Unione. Ma finché non ci saranno i 300 mila euro promessi, nero su bianco, si va avanti con un’organizzazione provvisoria.

Il mese scorso Torre Pellice si è occupato di gestire l’impianto, come fatto finora, con la collaborazione della cooperativa Oltre il Ponte e di Acea e coprendo i costi con il suo bilancio. Da domani sarà l’Unione a mettere mano al portafoglio, in attesa che il quadro si definisca e arrivino i fondi concordati.

“Quando avremo l’ufficialità del finanziamento e della sua disponibilità almeno per un triennio, potremo strutturare meglio la gestione, perché il contributo è essenziale perché la struttura resti aperta e funzionante” spiega il sindaco torrese Marco Cogno, che ritiene questo passaggio all’Unione importante, perché il Palaghiaccio di Torre sta diventando un bene della valle.

Marco Bertello

Commenti