AGGIORNAMENTO 20.25
Continuano le operazioni di soccorso nell'area di Malpensa dopo il violento nubifragio abbattutosi poco prima delle 19 di questa sera su tutta l'area. I vigili del fuoco stanno facendo fronte alle numerose richieste di soccorso: sono state tratte in salvo dieci persone intrappolate nelle autovetture e affidate alle cure del personale sanitario. Si registrano alcune criticità presso l’aeroporto di Malpensa, dove stanno operando quattro squadre di vigili del fuoco anche con gli specialisti del soccorso fluviale. Si sono registrati problemi alla dogana extra Shengen dello scalo aeroportuale che è stata chiusa, e parzialmente riaperta per permettere di sbarcare i passeggeri di un volo. Tre aeromobili sono stati dirottati verso altri scali. Nella zona cargo allagata si stanno evacuando venti persone con i gommoni da rafting. Pesanti disagi allo scalo.
ORE 19
Un forte nubifragio si è abbattuto sul basso Varesotto nel tardo pomeriggio di oggi, poco prima della 19, con strade allagate, sottopassi invasi dall'acqua e persone intrappolate nelle auto.
Particolarmente colpita l'area intorno a Malpensa, dove i vigili del fuoco stanno intervenendo con diverse squadre nei comuni limitrofi all’aeroporto intercontinentale per diversi allagamenti. Problemi si segnalano anche la posteggio del Terminal 1, dove è stata chiamata a intervenire anche un'ambulanza.
Risultano allagati alcuni sottopassi e alcune strade. In un caso sono state salvate due persone rimaste intrappolate in un’autovettura sommersa dall’acqua, mentre si stanno effettuando delle verifiche in altre auto sommerse. Decine le richieste di intervento sono arrivate al centralino dei vigili del fuoco.
Commenti