Il Nazionale

Politica | 11 settembre 2021, 11:04

Ausili acustici per non vedenti sui mezzi AMt, la mozione del Pd discussa martedì a Tursi

La consigliera del partito democratico Cristina Lodi chiederà martedì prossimo nella sala rossa più attenzioni per i non vedenti che viaggiano sui mezzi pubblici di Genova

Ausili acustici per non vedenti sui mezzi AMt, la mozione del Pd discussa martedì a Tursi

Il trasporto pubblico genovese è molto utilizzato dalla categoria di non vedenti e ipovedenti per gli spostamenti quotidiani, ma la sicurezza di viaggio è per loro molto scarsa


Infatti, sul trasporto pubblico è presente un sistema di ausilio audio solo su parte della flotta di autobus ma spesso non funziona nemmeno. Peggiori sono le condizioni sulla metropolitana dove addirittura non è presente nessun tipo di ausilio audio. 

Per risolvere la problematica, il Partito Democratico ha presentato una mozione, che sarà discussa martedì, per chiedere l'installazione dell'ausilio acustico per non vedenti sui mezzi.


A Genova ci sono circa 2200 tra non vedenti ed ipovedenti e tantissimi anziani ultra sessantacinquenni che pur non essendo ipovedenti, certamente sono persone con minore capacità visiva legata all’invecchiamento” sostiene la consigliera del Pd Cristina Lodi che prosegue dicendo: “È il momento che anche nella nostra città si pensi a queste categorie, l’amministrazione deve provvedere”.


In realtà, l’iniziativa promossa dalla consigliera Lodi non è del tutto nuova. 


Abbiamo collaborato con il Municipio IV Media Val Bisagno e l’associazione (Retinite Pigmentosa) Ligure e dalla Unione Italiana Ciechi e l’Istituto Chiossone dai quali è partita l’idea come gruppo del partito democratico il 15 luglio 2021” precisa la consigliera. 


Speriamo di raggiungere l’obiettivo per aiutare chi necessita di queste attenzioni, ovvero l’adeguato sistema di ausilio audio sulla totalità dei mezzi pubblici, autobus e metropolitana, che indichino chiaramente e ripetutamente le fermate in avvicinamento” conclude Cristina Lodi.

Chiara Manganaro

Commenti