Il Nazionale

Cronaca | 11 settembre 2021, 08:07

Due escursionisti recuperati nella notte al Brec de Chambeyron: zio e nipote di 9 anni stanno bene

Operazione congiunta di vigili del fuoco, soccorso alpino e gendarmeria francese. L'allarme scattato ieri sera, venerdì 10 settembre, intorno alle 23. Zio e nipote sono stati recuperati dall'elisoccorso francese questa mattina alle 7,30

Due escursionisti recuperati nella notte al Brec de Chambeyron: zio e nipote di 9 anni stanno bene

 

Zio e nipote di 9 anni erano partiti dal campo base di Chiappera (sopra Acceglio, in val Maira) per raggiungere la cima Chambeyron dal bivacco Barenghi. Non avendo fatto ritorno il padre del ragazzino ha chiamato i soccorsi.

È successo questa notte, a cavallo tra venerdì 10 e sabato 11 settembre. Zio e nipote erano erroneamente scesi sul sentiero del versante francese rimanendo bloccati in una zona impervia nel vallone di Stroppia.  I due, scendendo dal Brec de Chambeyron sono stati sorpresi da temporale e nebbia ed hanno smarrito il percorso della discesa seguendo la via normale. Si sono spostati erroneamente, seguendo delle cenge, fino a ritrovarsi in piena parete nord, in territorio francese, a 3200 m.

L'operazione di recupero è durata tutta la notte e ha visto impegnati congiuntamente la squadra Saf dei vigili del fuoco, il soccorso alpino della Val Maira, il soccorso alpino della guardia di finanza e il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne francese. I due escursionisti sono riusciti a effettuare una chiamata d'emergenza e a mobilitare i soccorsi che, a causa del buio, hanno dovuto procedere via terra.

Individuati intorno alle 3 sono rimasti in contatto visivo: i soccorritori hanno comunicato con loro, confortandoli in attesa del decollo dell’elisoccorso francese perché la zona era impossibile da raggiungere nella notte. L'uomo era contattabile con il cellulare che agganciava appunto la rete francese.

Zio e nipote sono quindi stati recuperati questa mattina, sabato 11 settembre, intorno alle 7,30 e portati al campo base di Acceglio dall'elisoccorso francese, con una delicata manovra in piena parete nord: una verricellata di 50 metri. Erano infreddoliti e stanchi, ma stavano bene.

Il velivolo Drago dei vigili del fuoco è stato impegnato per il recupero dei soccorritori.

Commenti