Un incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi in Autolaghi nel tratto di A9 compreso tra le uscite di Saronno e Uboldo/Origgio. Secondo una prima ricostruzione lo scontro, avvenuto intorno alle 14.15, ha coinvolto due auto e un mezzo pesante.
Imponente lo schieramento dei mezzi di soccorso intervenuti: sul posto sono accorsi in codice rosso cinque ambulanze, due automediche e l'elicottero del servizio sanitario, oltre alle pattuglie dalla Polizia stradale e ai mezzi dei vigili del fuoco. Il personale sanitario ha prestato soccorso a sette persone in tutto, tra i quali anche due bambini piccoli: uno di 3 anni e una bimba di pochi mesi.
Sul posto i vigili del fuoco dal distaccamento di Saronno con un’autopompa e un fuoristrada. Gli operatori hanno messo in sicurezza gli automezzi, operato con cesoia/divaricatore per liberare alcuni occupanti e collaborato con il personale sanitario per soccorrere i feriti.
Per sei di loro è stato necessario il trasporto in ospedale: uno in codice rosso, in gravi condizioni, è stato trasportato al pronto soccorso di Legnano: si tratta di una donna di 63 anni, che ha riportato un grave trauma cranico e alla schiena. Gli altri cinque sono invece stati presi in cura in codice giallo al Circolo di Varese, a Saronno, a Legnano e al Sant'Anna di Como. Tra i feriti un bimbo di 3 anni - per lui un trauma al volto - e una bimba di soli 4 mesi, anche lei ferita - per fortuna solo in modo lieve - al viso.
Le operazioni di soccorso hanno avuto ripercussioni sulla viabilità. Autostrade ha segnalato 4 chilometri di coda tra Turate e Uboldo in direzione Lainate.
Commenti