Il Nazionale

Cronaca | 07 settembre 2021, 17:51

Vigone piange il suo sindaco: “Una persona integerrima e vicina ai più bisognosi”

Luciano Abate a marzo aveva preso il Covid e da mesi lottava con le conseguenze

Vigone piange il suo sindaco: “Una persona integerrima e vicina ai più bisognosi”

Il sindaco di Vigone non ce l’ha fatta: Luciano Abate è mancato oggi all’età di 75 anni. A marzo aveva preso il Covid e si era aperta una lunga battaglia, con diverse complicazioni per le conseguenze della malattia. Ultimamente era di nuovo ricoverato in ospedale per un aggravamento.

Protagonista della vita politica del paese per diversi anni, Abate aveva vinto le elezioni comunali del 2019, succedendo al sindaco di un decennio, Claudio Restagno, con cui aveva collaborato in Giunta. Esperto del campo socioassistenziale, di cui si era occupato come assessore e come primo cittadino, nel 2018 era diventato presidente del Ciss di Pinerolo, carica che avrebbe dovuto portare a termine il prossimo anno.

“La perdita di un sindaco è un lutto pesante per l’intera comunità. Con lui ho condiviso gli ultimi dodici anni della mia vita e per me era anche un amico – commenta commosso il suo vice Fabio Cerato –. Era una persona integerrima, grande lavoratore, che ha dedicato molto del suo tempo ai problemi degli altri. Era particolarmente vicino ai più bisognosi e credo che quello che ha fatto per il paese parli per lui, più di tante parole”.

Gli fa eco Restagno: “Era una persona molto rispettosa della città e delle persone con cui collaborava. Ha mostrato molta sensibilità nei confronti delle persone in difficoltà e un attaccamento al lavoro che svolgeva, prima come assessore e poi come sindaco, da vero uomo delle istituzioni”.

Marco Bertello

Commenti