Agenti della polizia locale di Genova a 'caccia' di cinghiali. Saranno infatti gli uomini del comandante Gianluca Giurato a provare a contrastare l'annoso problema della presenza di ungulati in città.
Questa mattina si è svolta una commissione sul tema a cui hanno partecipato gli assessori Matteo Campora, che ha la delega all'ambiente, e quello alla polizia municipale Giorgio Viale, anche alla luce dell'avvistamento del lupo sul Bisagno, attirato probabilmente dagli animali.
"Ci sono agenti che stanno facendo un addestramento. - spiega Viale a La Voce di Genova - Saranno dotati di fucili sia normali, che spara siringhe. Il nodo da sciogliere è la presenza del veterinario, che riteniamo fondamentale per la sicurezza, per esempio per il dosaggio del tranquillante".
L'obiettivo, come spiega Viale, non è infatti uccidere l'animale: "Assolutamente, noi vogliamo la sicurezza delle persone, ma anche degli animali. Ovviamente si valuterà caso per caso, ma per questo infatti, i nostri agenti sono muniti di un van dove caricare le bestie catturate".
Saranno tredici gli agenti della polizia municipale a poter sparare ai cinghiali. Il progetto è partito nei mesi scorsi e prossimamente sarà avviata la fase sperimentale.
La presenza degli animali è considerata oltre che un pericolo, anche un danno per le colture, tanto che Coldiretti ha chiesto un intervento alla Regione, tramite una legge che possa consentire ai proprietari dei terreni di richiedere a chi di competenza l'intervento per l'abbattimento.
Commenti