Il Nazionale

Politica | 02 giugno 2021, 12:36

Pinerolo 2021: “Parliamo ai cittadini stufi dei partiti e dei movimenti diventati partiti”

Marco Gaido lancia la sua candidatura a sindaco con Obiettivo Pinerolo

Pinerolo 2021: “Parliamo ai cittadini stufi dei partiti e dei movimenti diventati partiti”

“Siamo una lista civica. I candidati consiglieri sono persone di qualità che non si sono mai cimentate con la politica e sono in prevalenza donne”. L’avvocato Marco Gaido presenta così lo schieramento che lo sosterrà come candidato sindaco alle elezioni comunali d’autunno.

Gaido, 52 anni, dopo due esperienze partitiche in Consiglio comunale nel 2006-2011 con i Verdi e Comunisti Italiani e nel 2011-2016 con Italia dei valori, ha deciso di percorrere una nuova strada: “Parliamo ai cittadini stufi dei partiti e dei movimenti diventati partiti. Le cose da fare a Pinerolo sono tante e i partiti non le hanno fatte, così come chi doveva sostituirli ne ha fatte ancora meno”. Il riferimento è al Movimento Cinque Stelle che governa la città.

La lista dei candidati a oggi conta 18 aspiranti consiglieri, che potrebbero ancora crescere di numero, arrivando a massimo 24, termine fissato dalla legge. Dodici sono donne: Cristina Bassignana, Sabatina Crucco detta Tina, Esmeralda Gagino, Rosanna Gaido, Desirèe Moliterni, Maura Orbecchi, Filomena Portincasa, Anna Mila Ruozzo, Laura Salvai, Laura Salvai in Stedile, Francesca Spagnuolo e Barbara Vegetabile.

Gli uomini sono sei: Franco Gaido, Ettore Lezza, Roberto Molinaro, Paolo Razzore, Enrico Stedile e Paolo Tamagno.

Tra i temi prioritari c’è il lavoro: “Il sindaco deve utilizzare tutti gli strumenti a disposizione di un’amministrazione per mettere in campo politiche attive del lavoro”. Altro tema portante è la salute e la sanità: “Pinerolo deve potenziare l’ospedale e riacquisire servizi persi, chiedendo investimenti su personale e strumentazione”. Per Gaido è importante anche l’ambiente e la cura del verde cittadino: “Le alberate vanno nuovamente catalogate e vanno sostituiti gli alberi ammalati, sulla base di un piano”. Infine lancia una proposta sulla caserma Bochard, “dove si può realizzare una cittadella dei servizi”. Per ulteriori informazioni è attivo il sito Internet https://listacivicaobiettivopinerolo.it/.

Marco Bertello

Commenti