Il Nazionale

Sport | 27 maggio 2021, 15:16

Volley A2/F: Pinerolo parte bene, ma il nervosismo la tradisce [FOTO e VIDEO]

Vallefoglia si porta a casa la prima gara e potrà sfruttare il fattore campo nel week-end

Volley A2/F: Pinerolo parte bene, ma il nervosismo la tradisce [FOTO e VIDEO]

La tensione della finale ha giocato un brutto scherzo all’Eurospin Ford Sara Pinerolo. Nella gara 1 giocata ieri sera ad avere la meglio è stata la Megabox Vallefoglia, che ha espugnato il fortino di Pinerolo con un perentorio 1-3, dando dimostrazione di grande determinazione e lucidità di gioco.

Il match ha una partenza equilibrata, con un primo set condotto dalle padrone di casa, merito degli attacchi di Akrari che più volte riescono a perforare il muro delle pesaresi, ottenendo così un break di +4 (17-13). Sul finale, le vallefogliesi riescono a raggiungere la parità, mettendo a dura prova le ragazze di Michele Marchiaro che devono combattere fino all’ultimo per aggiudicarsi il set ai vantaggi per 28-26.

Anche nel secondo parziale è la squadra di Pinerolo a partire in vantaggio, ma questa volta le tigri biancoverdi hanno una reazione dirompente che consente loro, a metà del periodo, di prendere il largo acquisendo un vantaggio di 6 lunghezze (12-18). Il ritmo della gara cambia notevolmente, Pinerolo fatica a contrastare, ormai soggiogata dalla troppa tensione e dal nervosismo, e Vallefoglia può così chiudere in scioltezza 16-25.

La situazione di parità riapre i giochi e fa aumentare l’intensità dell’incontro, con le marchigiane che sembrano aver trovato la carica giusta. L’Eurospin tenta di rimanere in scia ma diventa impossibile osteggiare gli attacchi di Pamio e l’impeccabile ricezione del libero Bresciani che permette alla formazione ospite di mantenere, seppur minimo, il vantaggio (14-17). Ad infliggere la zampata finale alle pinerolesi è l’attacco del capitano Bacchi, che mette a segno il punto del 19-25.

Adesso Pinerolo deve impiegare tutte le proprie forze nel quarto set, nel tentativo di portarsi al tie-break. Nonostante un’iniziale vantaggio da parte di Zago e compagne, le ospiti non allentano la presa e si portano in parità (8-8). Coach Marchiaro è costretto a richiedere due time out ravvicinati, ma le tigri biancoverdi continuano a macinare punti creando un divario considerevole (9-15). Pinerolo tenta il tutto per tutto con un riaggancio finale che permette loro di portarsi a -1 dalle avversarie (22-23), ma l’attacco out di Zago consegna set e partita alla squadra ospite (22-25). Sarà con questa situazione di svantaggio che l’Eurospin scenderà in campo sabato 29 maggio al Pala Dionigi. Servirà una reazione di orgoglio e un migliore approccio tattico e meno frenetico per vincere la gara e riaprire la possibilità di conquistare la promozione con la ‘bella’ di domenica.

<script type="text/javascript" src="//services.brid.tv/player/build/brid.min.js"></script>

 

<script type="text/javascript"> $bp("Brid_11009", {"id":"23608","width":"16","height":"9","video":"789763"}); </script>

Cinzia Consolati

Commenti