Il Nazionale

Sport | 31 ottobre 2025, 12:54

Openjobmetis a Venezia per evitare il quarto ko. Per il coach c’è anche Iroegbu: «Un giocatore in più è d’aiuto per tutti»

Settimana in cui la squadra è stata alle prese con un virus intestinale: a farne le spese più di tutti è Librizzi, in dubbio per la trasferta in laguna. Se non ce la farà andranno a referto sia il nuovo playmaker sia Stefan Moody, rendendo ufficiale il passaggio al 6+6. Il coach: «Con Trento abbiamo giocato bene sotto alcuni aspetti, ma dobbiamo dimenticarci del risultato. Dobbiamo ancora trovare la chimica giusta, non ci aspettiamo che uno o due giocatori risolvano i problemi»

Openjobmetis a Venezia per evitare il quarto ko. Per il coach c’è anche Iroegbu: «Un giocatore in più è d’aiuto per tutti»

Invertire la tendenza dopo tre sconfitte consecutive. Ci proverà la Openjobmetis domenica, anche se il compito non sarà per nulla facile: nella quinta giornata di campionato, infatti, i biancorossi saranno ospiti sul campo della Umana Reyer Venezia (palla a due alle 16.30.

«Un'altra settimana importante - ha affermato coach Kastritis - A nessuno piace perdere, ma cerchiamo di trasmettere ai ragazzi che è più importante il perché perdiamo, puoi vincere o perdere in modo giusto o sbagliato. Con Trento abbiamo giocato bene sotto alcuni aspetti, ma dobbiamo dimenticarci del risultato, anche se è una cosa importante per i tifosi e per la classifica».

Settimana in cui alcuni giocatori hanno stati colpiti da un virus intestinale. Il più provato è Matteo Librizzi, che al momento non è certo di scendere in campo domenica. in quel caso andranno a referto sia Stefan Moody sia il nuovo arrivato Ike Iroegbu, passano di fatto al 6+6.

«Abbiamo un giocatore in più e questo è d’aiuto per tutti, visto che porta qualità, anche se non è facile inserirlo nel mezzo della settimana. Dobbiamo trovare la chimica giusta, non ci aspettiamo che uno o due giocatori risolvano i problemi. Ora Nate avrà più minuti, Olivier giostrerà tra due ruoli… È un periodo molto stimolante in tutti i sensi, ma sono ottimista per quello che vedo ogni giorno in allenamento».

Per la Reyer record in pareggio in campionato, dove i lagunari sono reduci dallo stop sul campo dell’Olimpia Milano. La squadra di Spahija ha trionfato, invece, due giorni fa in Eurocup contro i polacchi dello Slask Wroclaw.

Il backcourt formato da R.J. Cole e Ky Bowman guida il quinto attacco del campionato per offensive rating. Squadra fisica sugli esterni, con il massiccio Jordan Parks e il lungo Kyle Wiltjer a fare da supporto ai pivot Chris Horton e Amedeo Tessitori. Fisica ma anche profonda, visto che i principali talenti in uscita dalla panchina si chiamano Stefan Nikolic, Denzel Valentine e Carl Wheatle. Della partita anche l’ex di turno Giovanni De Nicolao.

Contro Trento, la Openjobmetis ha accusato, ancora una volta, il gap a rimbalzo: «Se la palla non ce l’hai devi lottare pere prenderla, questa è la prima cosa che dobbiamo imparare, andare nel pitturato e lottare. Dobbiamo essere sicuri che sarà così, ma ora le nostre rotazioni saranno un po’ più lunghe e alla fine di ogni possesso potremmo essere meno affaticati per lottare fino alla fine. Le palla perse? Sono provocate dalla fatica. Con una rotazione più lunga miglioreremo anche sotto quell’aspetto».

Openjobmetis che, ieri, ha ricevuto anche la visita di Luca Banchi, coach della Nazionale italiana (leggi QUI): «Sono contento che sia stato qui ieri. Ci conosciamo e sono sempre contento di incontrarlo, un grande coach e un’ottima persona. Ha parlato un po’ con tutti, anche con me. Per i giocatori è sempre una motivazione quando il coach della Nazionale, ma c’è sempre qualcuno che li osserva, anche quando non è presente fisicamente, e questo deve essere sempre una motivazione».

Squadre che avranno poco tempo per recuperare dopo il match di domenica, vista l’incombenza del turno infrasettimanale in arrivo. La Openjobmetis tornerà in campo martedì alla Itelyum Arena, per affrontare la Virtus Olidata Bologna, mentre la Reyer giocherà martedì in Eurocup e venerdì a Udine.

5a giornata

Banco di Sardegna Sassari - APU Old Wild West Udine
Dolomiti Energia Trentino - Virtus Olidata Bologna
NutriBullet Treviso Basket - Pallacanestro Trieste
Acqua S.Bernardo Cantù - Vanoli Basket Cremona
Umana Reyer Venezia - OPENJOBMETIS VARESE
Trapani Shark - Germani Brescia
UNA Hotels Reggio Emilia - EA7 Emporio Armani Milano
Bertram Derthona Tortona - Napoli Basketball

Classifica

  1. Germani Brescia 8
  2. Dolomiti Energia Trentino 6
  3. Vanoli Basket Cremona 6
  4. Bertram Derthona Tortona 6
  5. EA7 Emporio Armani Milano 6
  6. Virtus Olidata Bologna 6
  7. Umana Reyer Venezia 4
  8. Pallacanestro Trieste 4
  9. Napoli Basketball 4
  10. UNA Hotels Reggio Emilia 4
  11. Trapani Shark (-4) 2
  12. OPENJOBMETIS VARESE 2
  13. Acqua S.Bernardo Cantù 2
  14. APU Old Wild West Udine 0
  15. Bando di Sardegna Sassari 0
  16. NutriBullet Treviso Basket 0

Prossimo turno

OPENJOBMETIS VARESE - Virtus Olidata Bologna
Germani Brescia - EA7 Emporio Armani Milano
Napoli Basketball - Trapani Shark
Banco di Sardegna Sassari - Acqua S.Bernardo Cantù
Vanoli Basket Cremona - Dolomiti Energia Trentino
APU Old Wild West Udine - Umana Reyer Venezia
UNA Hotels Reggio Emilia - NutriBullet Treviso Basket
Pallacanestro Trieste - Bertram Derthona Tortona

Lorenzo D'Angelo

Commenti