Il Nazionale

Sport | 07 marzo 2021, 15:00

Il Varese si deve accontentare di un punticino: 0-0 contro il Fossano

I biancorossi non riescono a superare il muro del portiere Merlano: al Franco Ossola contro il fanalino di coda finisce senza reti. La squadra di Ezio Rossi ha costruito diverse occasioni, ma è mancato un pizzico di cattiveria. Ora la pausa, appuntamento a domenica 21 marzo in trasferta a Carate Brianza

Il Varese si deve accontentare di un punticino: 0-0 contro il Fossano

Niente da fare per il Varese, che deve accontentarsi di un punticino contro il fanalino di coda Fossano. Nessun rischio, con gli ospiti che hanno calciato solo tre volte e mai nello specchio. Ma ai biancorossi è mancato il colpo, e nella ripresa anche un po' di cattiveria, per incassare la posta piena: merito anche al portiere del Fossano, Merlano, di gran lunga il migliore in campo con parate decisive sia nel primo tempo (su Capelli, all'8'; sul missile di Otele al 31', stampato sulla traversa; e ancora su Capelli, al 38', ben liberato da Ebagua).

Nella ripresa come anticipato un Varese un po' meno convinto ma che ha comunque avuto due grosse occasioni: la prima al 14', con Ebagua che tutto solo incorna centrale permettendo la respinta a Merlano; la seconda al 29', con Minaj bravo a mettere dietro per Otele il cui tiro, sporco, dopo anche una deviazione viene smanacciato dall'estremo difensore piemontese.

Finisce così, 0-0: per il Varese deve esserci un po' di rammarico perché oggi, a vedere i valori in campo, i tre punti erano e potevano essere un obiettivo. Prossima partita, dopo la pausa di domenica prossima, la trasferta a Carate Brianza in casa della Folgore: si gioca il 21 marzo. 

IL TABELLINO

Varese-Fossano 0-0 (0-0)
VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Quitadamo, Mapelli, Parpinel, Petito (Nicastri dal 15' st); Rinaldi (Snidarcig dal 36' st), Romeo; Otelè (Negri dal 31' st), Mamah (Minaj dal 19' st), Capelli (Dellavedova dal 41' st); Ebagua. A disposizione: Lassi, Polo, Beak, Aprile. All. Ezio Rossi.
FOSSANO (3-5-2): Merlano; Giraudo, Scotto, Bellocchio; Adorni (Brero dal 31' st), Fogliarino, Reymond (Brondi dal 27' st), Lazzaretti (Bergesio dal 44' st), Specchia; Aloia (Coulibaly dal 20' pt), Romani. A disposizione: Bosia, Marco, Volpatto, Medda, Di Salvatore Gabriele. All.: Fabrizio Viassi.
Arbitro: De Capua di Nola (Mocci di Oristano e Gioffredi di Grosseto).
NOTE - ammoniti: Bellocchio e Adorni (F); Snidarcig (V). Angoli 6-4; fuorigioco: 5-0; tiri (in porta): 15 (7) - 3 (0); falli: 15-17; recupero 1' + 5'. 

50' - FINALE AL FRANCO OSSOLA: 0-0 tra Varese e Fossano.
49' - Corner per il Fossano, colpo di testa alto.
46' - Punizione buttata via da Romeo: cross molle e facile, Merlano blocca in presa senza problemi.
45' - Ci saranno 5' di recupero.
44' - Cambio nel Fossano: Lazzaretti-Bergesio.
42' - Ammonito Snidarcig, intervento in ritardo su Coulibaly.
41' - Ultimo cambio per il Varese: Capelli-Dellavedova.
36' - Quarto cambio per il Varese: Rinaldi-Snidarcig.
33' - Corner per il Fossano, l'arbitro segnala un fallo in attacco.
31' - Un cambio per parte: Adorni-Brero nel Fossano, Otele-Negri nel Varese.
29' - OCCASIONE VARESE: stavolta è Minaj a scendere sul fondo, palla dietro per Otele che colpisce: tiro sporco e deviato, Merlano con un riflesso dice ancora "no" al Varese.
28' - Buona discesa di Nicastri che sfonda in area servito da Minaj cercando l'assist rasoterra forte: i compagni in area non trovano la deviazione, la difesa blu libera.
27' - Secondo cambio nel Fossano: Reymond-Brondi. 
26' - Nicastri combatte in fascia per passare, poi sceglie male il tentativo in mezzo: palla bassa intercettata da Merlano.
25' - Varese un po' impreciso e meno deciso del primo tempo.
20' - Ammonito Adorni per fallo su Romeo (vistosa trattenuta).
19' - Secondo cambio nel Varese: Mamah-Minaj. 
15' - Primo cambio nel Varese: Petito-Nicastri.
14' - OCCASIONISSIMA VARESE: Rinaldi ferma Giraudo e riparte in contropiede, guadagna il lato e crossa perfetto sul secondo palo per Ebagua che si coordina e incorna: Merlano ci mette i guantoni. Forse un po' troppo centrale il tentativo di Giulione, bravo però il portiere ospite, come già nel primo tempo.
10' - Ancora poco da segnalare.
5' - Avvio senza occasioni.
1' - Si riparte, senza cambi.
SECONDO TEMPO 

INTERVALLO

Molto meglio il Varese, ma il risultato non è ancora cambiato nonostante i tentativi di Capelli e Otele. Proprio di quest'ultimo l'occasione migliore, con un sasso su punizione che si è stampato pieno sulla traversa. Ecco le statistiche della prima frazione: ammonito: Bellocchio (F). Angoli 6-2; fuorigioco: 3-0; tiri (in porta): 10 (4) - 1 (0); falli: 3-8; recupero 1'. 

46' - FINE PRIMO TEMPO: 0-0 al Franco Ossola. 
45' - Ci sarà un minuto di recupero.
44' - Ripartenza biancorossa, Capelli apre su Otele che ricarica il fucile: tiro secco ma largo.
43' - Ottima chiusura in angolo di capitan Mapelli. Il corner si conclude con un tiro a lato di Specchia.
38' - OCCASIONISSIMA VARESE: ricamo superlativo di Ebagua, che serve Capelli in area: il numero 11 controllo e spara di potenza sul corpo di Merlano, poi sulla respinta arriva in allungo mandando alto. Sull'azione seguente ancora Capelli, diagonale largo.
35' - Romeo prova l'apertura su Capelli, la difesa contiene, mister Rossi si arrabbia: «Prova a calciare! Vogliamo sempre entrare in porta con la palla...».
31' - OCCASIONE VARESE: punizione da più di 30 metri giocata a due per Otele, che sgancia un missile terra-aria pazzesco che vola e colpisce piena la traversa, impennandosi nel cielo e uscendo. L'arbitro dice rimessa dal fondo, ma il portiere Merlano è onesto, dice di averla toccata e si prende gli applausi dei presenti. Nulla sugli sviluppi del corner.
30' - Capelli conquista l'ammonizione di Bellocchio. 
28' - Ancora Varese, azione manovrata e cross di Capelli rimpallato in corner. Nessuno sviluppo sull'angolo.
26' - Ci prova Mamah: controllo in corso e stecca di controbalzo, Merlano contiene a terra.
22' - Ottima uscita di Siaulys su un pallone alto quasi al limite dei 16 metri: presa sicura e messaggio ai compagni, il portiere c'è. 
21' - Mamah recupera palla, Ebagua apre su Otele che entra in area dal lato destro e prova il diagonale, fuori misura. 
20' - Fallo su Ebagua di Bellocchio a centrocampo, il giallo non sarebbe sbagliato ma l'arbitro decide di richiamarlo.
20' - Il Fossano è già costretto al primo cambio: esce Aloia, entra Coulibaly.
18' - Erroraccio di Rinaldi in impostazione, per fortuna del Varese Aloia spreca.
16' - Primo angolo per il Fossano concesso da Parpinel. La difesa biancorossa libera e per un soffio Capelli non riesce a raggiungere la palla per aprire un contropiede uno contro uno: rimessa laterale per gli ospiti.
15' - Rimessa laterale chilometrica di Otelè, Mamah in terzo tempo prova a incornare, la palla passa dalle parti di Ebagua che non può però pizzicarla nel traffico. 
14' - Dopo un avvio più aperto e intenso, le squadre stanno raccogliendo le energie per il prossimo sprint. 
10' - Quitadamo sembra subire un tunnel da Specchia ma è bravissimo a metterci il corpo e recuperare prima dell'avversario (e di guai peggiori). 
8' - OCCASIONE VARESE: Capelli sfida e batte l'avversario per poi calciare forte sul primo palo, dove Merlano è pronto alla respinta in corner. Sull'angolo, Mapelli la trova di testa ma non indirizza a rete.
5' - Secondo angolo per il Varese, batte Capelli: la palla passa nel mucchio ma nessuno è pronto alla deviazione vincente.
2' - Mamah conquista il primo corner della partita. Niente da fare sugli sviluppi, c'è fuorigioco del Varese.
1' - Partiti! Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi, Fossano in completo blu. Nei trequartisti biancorossi è Mamah a occupare la posizione alle spalle, e a supporto, di Ebagua. Ospiti con il 3-5-2 e le due ali spesso basse sulla linea dei difensori per prendere Capelli e Otelè. 
PRIMO TEMPO

IL PREPARTITA

Primo di una serie di decisivi scontri diretti per i biancorossi che, risollevatisi dall'ultimissimo posto in classifica, hanno di fronte le tappe fondamentali della scalata verso la salvezza diretta, ora distante 4 punti (a un certo punto era a più di 10...) e cioè a quota 25, dove c'è il Derthona. 

Ezio Rossi manca dei giocatori più tosti caratterialmente, Ebagua a parte, e cioè Balla (infortunato) e Gazo (squalificato) ma è fuori anche Marcaletti, il terzino con più propensione offensiva: l'attaccante è sostituito da Mamah, il centrocampista da Rinaldi e il difensore da Petito.

Occhio alle ammonizioni: al prossimo giallo Siaulys, Mapelli e Romeo saranno squalificati.

Fischio d'inizio alle ore 15, seguite la partita con Noi!

SERIE D - GIRONE A

24° GIORNATA
Borgosesia-Sanremese 1-1, Bra-Casale 0-1, Chieri-Caronnese 0-0, Castellanzese-Arconatese 2-1, Varese-Fossano 0-0, Gozzano-Lavagnese 1-2, Derthona-Vado 2-1, Pont Donnaz-Caratese 0-0, Saluzzo-Legnano 1-2, Sestri-Imperia 6-0.

LA CLASSIFICA

Gozzano 50. Castelllanzese 49. Bra 46. Pont Donnaz 42. Sestri 41. Caronnese e Imperia 39. Sanremese (-2) 38. Caratese 36. Legnano 34. Lavagnese 31. Chieri 30. Arconatese 29. Derthona 28. Casale 27. Saluzzo 24. Varese 22. Vado 16. Borgosesia 15. Fossano 11.

Recuperi
Sabato 13 (ore 15): Borgosesia-Lavagnese, Saluzzo-Fossano. Domenica 14 (ore 15): Pont Donnaz-Legnano.

Domenica 21 marzo (14.30)
Arconatese-Gozzano, Caronnese-Sestri, Casale-Borgosesia, Caratese-Varese, Fossano-Derthona, Imperia-Pont Donnaz, Lavagnese-Chieri, Legnano-Castellanzese, Sanremese-Saluzzo, Vado-Bra.

Regolamento: le ultime due retrocedono mentre le quattro squadre che le precedono - dal terzultimo al sestultimo posto - disputano i playout, sempre che il distacco in classifica non sia uguale o superiore a 8 punti, con le due perdenti destinate all'Eccellenza (non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120' prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare).

Gabriele Gigi Galassi

Commenti

Ti potrebbero interessare anche: