Il Nazionale

Eventi e Turismo | 10 novembre 2020, 09:00

Rassegna del piatto nostrano della Valle di Muggio dal 13 novembre all’8 dicembre

Ma non perdetevi lo Zincardin, una variante del tipico formaggino ticinese a pasta acida, ottenuto con l'aggiunta di erbe aromatiche e pepe riconosciuto da Slow Food

Rassegna del piatto nostrano della Valle di Muggio dal 13 novembre all’8 dicembre

Amate la buona tavola? Allora che aspettate, prenotate subito!

Per gustare un tipico piatto della Valle di Muggio, vi consigliamo di partecipare alla “Rassegna del piatto nostrano” che si tiene in valle ogni anno a cavallo tra novembre e dicembre, quest’anno dal 13 novembre all’8 dicembre..

Le composizioni gastronomiche offerte dai vari ritrovi (ristoranti, osterie, grotti, trattorie e agriturismi) si basano su tradizionali ricette e ingredienti: oltre a cazöla, maialino al forno, stracotto d'asino, stinco di maiale, ossibuchi di vitello, gallo e coniglio in umido, polenta e "rustisciada" è possibile gustare anche selvaggina e altro.

Sempre presenti i rinomati formaggini e lo Zincarlin prodotti in Valle di Muggio.

Lo Zincardin è una variante del tipico formaggino ticinese a pasta acida, ottenuto con l'aggiunta di erbe aromatiche e pepe. La sua forma è inconfondibile e ricorda quella di una tazzina capovolta.

Lo zincarlìn da la Val da Mücc, riconosciuto da Slow Food, è un formaggio a pasta cruda prodotto unicamente nella Valle di Muggio, sul versante svizzero del Monte Generoso. Si produce di norma con latte vaccino, ma è tradizione aggiungere piccole quantità di latte di capra. Il latte utilizzato è crudo e proviene esclusivamente dai contadini della zona. La maturazione dei formaggini avviene in cantine semi-interrate, con caratteristiche specifiche al massiccio del Monte Generoso.

Per evitare lo sviluppo di muffe non desiderate l'esterno è trattato con vino bianco e sale quasi quotidianamente. Un formaggino dal sapore particolare, intenso e soprattutto unico.

Tutti i partecipanti alla rassegna possono partecipare, compilando una cartolina, a un concorso che mette in palio come premio un buono viaggio; inoltre, abbinata ad ogni ritrovo, vi è la possibilità di vincere un premio con prodotti nostrani della Valle di Muggio.

G.B.

Commenti