Il 2 ottobre scorso Aron D’Errico della Lega dei Ticinesi ha presentato al Consiglio Comunale ed al suo presidente questa mozione, inerente l’esposizione permanente e non solo in occasione del 1° agosto o di altre ricorrenze della bandiera svizzera quale simbolo di unità e di identità nazionale che rappresenta i valori di libertà, indipendenza, democrazia e fratellanza del popolo elvetico, che riportiamo integralmente.
La bandiera svizzera andrebbe esposta sugli edifici pubblici in modo permanente e non solo in occasione del 1° agosto o di altre ricorrenze. In quanto simbolo di unità e di identità nazionale che rappresenta i valori di libertà, indipendenza, democrazia e fratellanza del popolo elvetico, la bandiera elvetica dovrebbe sventolare tutto l’anno.
L’esposizione della bandiera è, tra le tante, un’importante modalità per affermare e sottolineare in modo tangibile e visibile l’appartenenza nazionale e i valori della nostra Patria.
In molti paesi la bandiera nazionale è esposta in modo permanente all’esterno di scuole ed edifici istituzionali. Invece da noi è il contrario, per cui ciò andrebbe cambiato: le autorità politiche dovrebbero essere le prime ad esporre la bandiera elvetica durante tutto l’anno, a partire dalle scuole e dalle sedi istituzionali.
Perciò con la presente mozione si intende intervenire a livello comunale per iniziare finalmente ad esporre in modo permanente la bandiera svizzera nei seguenti luoghi: all’esterno delle scuole comunalidi Locarno, all’esterno di Palazzo Marcacci, all’interno della sala del Consiglio comunale.Pertanto, chiedoal Municipiodi Locarno di:1. Esporre in modo permanentela bandiera svizzera all’esternodelle sedi scolastichecomunali.2. Esporre in modo permanente la bandiera svizzera all’esterno di Palazzo Marcacci.3. Esporre in modo permanente la bandiera svizzera all’interno della sala del Consiglio comunale.
Commenti