Il Nazionale

Eventi e Turismo | 08 giugno 2020, 12:52

Un tendone e piazze per tutte le associazioni: l’idea di Torre Pellice

Una commissione ha fatto il punto per rilanciare le manifestazioni e rispettare le norme

Un tendone e piazze per tutte le associazioni: l’idea di Torre Pellice

Un lavoro di gruppo tra le associazioni culturali torresi in modo da unire le forze e non rinunciare a un programma di manifestazioni estive da proporre a residenti e turisti. L’idea sostenuta dall’assessore alla cultura Maurizia Allisio, in una stagione che a causa delle limitazioni agli assembramenti ha visto l’annullamento di molti eventi, è stata presentata in Commissione turismo giovedì 3 giugno.

«L’ipotesi è di non rinunciare a micro eventi anche per dare un segnale di risveglio» spiega Allisio. Assieme alla storia valdese, la ricchezza degli eventi culturali proposti dalle numerose associazioni del territorio ha sempre caratterizzato Torre Pellice, tanto da farla diventare meta di un turismo culturale. A causa delle norme per il distanziamento sociale però tante manifestazioni – come le mezze notti bianche – sono state annullate e altre sono in forse.

Per non rinunciare del tutto a una programmazione di eventi nei mesi estivi, l’Amministrazione comunale sta valutando la possibilità di allestire una tensostruttura che permetta alle varie associazioni di svolgere alcuni appuntamenti al coperto e di sfruttare piazze e cortili del paese per momenti di intrattenimento e animazione anche per il più piccoli. Le associazioni avrebbero la possibilità di condividere le forze e la location per proporre in sicurezza almeno una parte degli eventi che avevano in programma per l’estate. «Questa è anche un’occasione per riavvicinare le associazioni, condividendo degli obiettivi e tornando ad occuparci di cultura – aggiunge Allisio – Potremmo rispondere, in questo modo, anche all’esigenza di riavvicinamento sociale che sta emergendo». I primi appuntamenti potrebbero partire già a inizio luglio.

Elisa Rollino

Commenti