E' un termometro che segna varie temperature quello del mondo dilettantistico ponentino dopo le proposte annunciate dal Consiglio della Lnd da portare sul tavolo del Consiglio Federale.
Ovviamente la sensazione più amara è sul palato del Vado, ormai a un passo dalla retrocessione in Eccellenza insieme a Ligorna, Verbania e molto probabilmente Fezzanese.
Tre liguri su quattro nel massimo campionato regionale, salvo ripescaggi e con il blocco delle retrocessioni confermato, porterebbe a un girone monstre, con ben 20 squadre ai nastri di partenza nell'Eccellenza 2020/2021. Un'ipotesi affascinante, ma diverse squadre hanno immediatamente sottolineato il rischio di aumento dei costi per le partite in più da disputare e per la composizione degli organici (più ampia per poter affrontare una stagione comunque lunga).
Un'Eccellenza che non vedrà ai nastri di partenza l'Imperia, per la cui promozione in Serie D si attende solo la ratifica federale. Saliranno di categoria anche la Sestrese, il Soccer Borghetto e l'Atletico Argentina. Resta sul piatto la querelle tra Mallare e Vadese, prime a pari merito, ma la sensazione è che entrambe i club possano trovare il salto in Prima Categoria.
Da valutare, infine, anche la possibilità di un largo uso dei ripescaggi. Tra fusioni e mancate iscrizioni, potrebbero liberarsi numerosi "slot" anche per le seconde classificate.
Commenti