Il Nazionale

Cronaca | 14 aprile 2020, 15:03

A Collegno un’Oasi Si-Cura per autistici e disabili: aperti i giardini di tre scuole

A disposizione, da una a tre ore a settimana, i cortili di Angela Fresu, Don Milani e Renzo Cattaneo

A Collegno un’Oasi Si-Cura per autistici e disabili: aperti i giardini di tre scuole

Un supporto per andare incontro a chi ne ha bisogno con un’oasi in cui poter stare, per breve tempo, in piena sicurezza e all’aria aperta. La città di Collegno ha approvato Oasi Si-Cura, un progetto per supportare ragazzi e ragazze autistici e disabili che hanno la necessità di stare all’aria aperta. Dopo aver già attivato gli educatori a domicilio, ora la città ha deciso di aprire per loro alcune aree verdi.

“Questo servizio rinforza e completa le iniziative già avviate più di un mese fa a favore dei ragazzi con disabilità - ha affermato l’assessore alle politiche educative Clara Bertolo -. La possibilità di usufruire dei giardini delle scuole partirà da un’ora a un massimo di tre alla settimana e, compatibilmente con la disponibilità di volontari, le scuole e gli spazi fruibili potrebbero aumentare”.
I cortili delle scuole Angela Fresu, Don Milani e Renzo Cattaneo saranno infatti a disposizione dei ragazzi di Collegno affetti da disturbi da spettro autistico, che potranno così usufruire di questi spazi in sicurezza e alla presenza di un volontario della Protezione Civile. Le famiglie saranno contattate direttamente dall’ufficio istruzione e gli educatori potranno continuare la loro attività anche fuori dalle mura domestiche all’aria aperta.

“La predisposizione di queste oasi sono un segno di cura, di attenzione e di grande sinergia con le famiglie - ha dichiarato il sindaco Francesco Casciano -. Inoltre continuiamo il nostro innovativo percorso di trasformazione delle scuole come luoghi a disposizione dell’intera comunità anche quando non c'è scuola”.

Diana Tassone

Commenti