Il piano di risanamento di Amt sarà trasmesso a tutti i sindaci della Città Metropolitana e partiranno tavoli operativi suddivisi per territorio per definire gli orari del servizio extraurbano. È il risultato più concreto emerso dall'incontro di questa mattina tra la sindaca metropolitana Silvia Salis, i vertici dell'azienda e i primi cittadini, dopo settimane di tensioni e proteste per i tagli annunciati alle corse.
Un confronto arrivato a pochi giorni da una scadenza decisiva: il nuovo orario invernale entrerà in vigore il 14 settembre, in concomitanza con la ripresa delle scuole. Proprio la mancanza di un quadro definitivo delle corse aveva alimentato negli ultimi giorni le preoccupazioni dei Comuni, soprattutto nell'entroterra e nel Levante, dove in molti casi il trasporto pubblico rappresenta l'unica alternativa all'auto privata.
La proposta illustrata da Salis prevede la nascita di tavoli di lavoro permanenti, distinti per le diverse aree della Città Metropolitana, ai quali parteciperanno Amt e i Comuni interessati. Le convocazioni sono attese già in queste ore e i primi confronti operativi dovrebbero partire da domani per arrivare alla definizione degli orari. In una fase successiva potranno essere coinvolti anche gli altri soggetti interessati dal sistema del trasporto pubblico, tra cui Regione Liguria e Trenitalia.
Sul tavolo restano infatti numerose richieste avanzate dai territori: corse scolastiche, collegamenti con le stazioni ferroviarie, frequenze nelle vallate e servizi indispensabili per anziani e lavoratori. Nei giorni scorsi diversi sindaci avevano contestato anche il metodo seguito dall'azienda, lamentando di avere ricevuto informazioni incomplete o tardive sulle modifiche previste.
A riconoscere le difficoltà nella gestione del confronto è stato lo stesso presidente di Amt Federico Berruti, che durante l'incontro ha ammesso come l'azienda sia apparsa insufficiente nei “modi, tempi e informazioni”, assumendosene la responsabilità. Allo stesso tempo ha ribadito che un semplice ritorno alla situazione precedente non sarebbe possibile e che le azioni contenute nel piano di risanamento saranno necessarie per accompagnare Amt fuori dalla fase più critica.
Il documento, richiesto da tempo dai primi cittadini, sarà ora messo a loro disposizione. Un passaggio rivendicato dalla sindaca di Rapallo Elisabetta Ricci come un primo risultato della pressione esercitata dai Comuni. “La nostra pressione di squadra ha portato a un primo e fondamentale risultato concreto: l'invio a tutti i Sindaci del piano di risanamento dell'azienda Amt, un documento che fino a questo momento era stato tenuto riservato”, sottolinea Ricci, parlando di “un passo necessario verso quella trasparenza totale che abbiamo preteso fin dall'inizio”.
La sindaca di Rapallo resta però critica sui tempi. “L'apertura di Città Metropolitana con la proposta di istituire tavoli di lavoro permanenti per ogni territorio arriva purtroppo in netto ritardo. Lunedì ripartono ufficialmente le scuole e non possiamo permettere che le famiglie si trovino ancora senza orari definitivi o senza risposte certe sulle corse indispensabili”.
Domani Ricci prenderà parte al confronto con i vertici di Amt dedicato proprio all'orario invernale. L'obiettivo, spiega, sarà “scongiurare i tagli” e salvaguardare le linee extraurbane considerate essenziali per Rapallo, con particolare attenzione a studenti, pendolari e anziani.
Soddisfazione per l'invio del piano e per l'avvio dei tavoli arriva anche dal sindaco di Santo Stefano d'Aveto Mattia Crucioli, tra i primi cittadini che nelle scorse settimane avevano sollecitato un maggiore coinvolgimento dei territori.
“Abbiamo ottenuto che l'azienda invii a tutti noi sindaci il Piano di risanamento di Amt e convochi i tavoli operativi che, area per area, dovrebbero definire il calendario invernale”, spiega Crucioli.
L'auspicio, aggiunge il sindaco, è che il confronto consenta di recepire le richieste formulate dai Comuni “nell'interesse degli utenti” e che già da domani sera possano finalmente essere diffusi i nuovi orari.












