Il Nazionale

Eventi e Turismo | 09 febbraio 2026, 12:00

Quattro decenni di emozioni in danza con Les Ballets de Monte-Carlo

Una stagione speciale: creazioni mondiali, ospiti internazionali e appuntamenti unici a Monte-Carlo da non perdere!

Quattro decenni di emozioni in danza con Les Ballets de Monte-Carlo

Fondata nel 1985, Les Ballets de Monte-Carlo festeggiano quest’anno i loro 40 anni di attività. Per celebrare questo traguardo, il Chorégraphe-Directeur Jean-Christophe Maillot ha ideato una stagione ricca di eventi e creazioni, fedele allo spirito della compagnia: una danza generosa, diversificata e sempre votata all’eccellenza.

La stagione prende il via con Miniatures, una creazione mondiale che sarà presentata dal 16 al 19 aprile 2026 alla Salle Garnier de l’Opéra de Monte-Carlo, in coproduzione con il Printemps des Arts de Monte-Carlo. Sul palco, i danzatori saranno accompagnati dall’Ensemble Orchestral Contemporain diretto da Bruno Mantovani. Il progetto vede compositori contemporanei – tra cui Violeta Cruz, Aurélien Dumont, Martin Matalon, Misato Mochizuki, Bruno Mantovani e Ramon Lazkano – creare nuove partiture affidate poi ai coreografi della compagnia, tra cui Francesco Nappa, Jeroen Verbruggen, Julien Guérin, Mimoza Koike e lo stesso Maillot. Il risultato sarà una serie di corti coreografici, veri e propri “pezzi di puzzle” che comporranno un quadro più ampio di vite e destini intrecciati.

Dal 27 al 29 aprile, al Grimaldi Forum, il pubblico potrà assistere alla nuova versione di Core Meu di Maillot. La compagnia, accompagnata da Antonio Castrignanò & Taranta Sounds, proporrà la versione lunga del balletto già presentata nel 2024 a Lecce e a Cuba, dove gli spettatori erano stati invitati a salire sul palco accanto ai danzatori. Il 29 aprile sarà inoltre possibile partecipare a un workshop aperto a tutti i livelli per scoprire la coreografia di Core Meu.

Giugno sarà il mese dell’Académie Princesse Grace: il 19 e 20 giugno, alla Salle Garnier, andrà in scena il tradizionale Gala di fine anno, che celebra il talento dei giovani danzatori destinati a entrare in future compagnie internazionali.

La stagione proseguirà con appuntamenti imperdibili: il 3 e 4 luglio, al Grimaldi Forum, si terrà la Soirée de Gala per i 40 anni della compagnia, con un programma ancora segreto ma ricco di artisti, coreografi e musicisti che hanno contribuito alla storia dei Ballets de Monte-Carlo.

Il 10 e 11 luglio, sempre alla Salle Garnier, la Compagnie Humaine presenterà Waku Doki, nuova creazione del coreografo Éric Oberdorff che fonde virtuosismo della danza e dispositivi digitali immersivi. Dal 17 al 19 luglio, in collaborazione con il Grimaldi Forum, sarà ospite il Ballet de l’Opéra national de Paris con La Dame aux Camélias di John Neumeier, accompagnato dall’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo sotto la direzione di Vello Pähn e con i pianisti solisti Michal Bialk e Frédéric Vaysse-Knitter.

Oltre agli spettacoli principali, la stagione comprenderà performance Imprévus all’Atelier des Ballets, workshop aperti al pubblico, attività della cellula pedagogica e interventi performativi nei musei. 

Parallelamente, la compagnia continuerà le sue tournée internazionali, con tappe a Cannes, Crémone, Udine, Parme, Riga, Madrid, Bydgoszde, Hwasong, Séoul, Daejon, Vaison-la-Romaine, Orange e Ludwigsburg.

Biglietteria:
Acquisto online su https://www.montecarloticket.com/

presso le biglietterie di Atrium du Casino (+377 92 00 13) e Grimaldi Forum (+377 99 99 3000). 

Programmazione completa, informazioni e abbonamenti su: https://www.balletsdemontecarlo.com/fr 


 

Redazione

Commenti