Il Nazionale

Sport | 18 gennaio 2026, 15:44

VARESE-VENEZIA, la diretta. Inizia il ritorno ed è subito un gran esame per la Openjobmetis

Segui su VareseNoi.it gli aggiornamenti in tempo reale del punteggio e la cronaca quarto per quarto del match dei biancorossi

VARESE-VENEZIA, la diretta. Inizia il ritorno ed è subito un gran esame per la Openjobmetis

--------------------------------

È il giorno di Varese-Venezia a Masnago, prima giornata di ritorno della serie A 2025/2026.

Contro i biancorossi di Ioannis Kastritis la quarta forza del campionato allenata da Neven Spahaija. I lagurnari recuperano Jordan Parks ma restano senza Ky Bowman ed è dell'ultimo momento il forfait di Stefan Nikolic. Openjobmetis al completo.

Palla a due ore 16.

Gli avversari

Girone d’andata chiuso al quarto posto per la squadra allenata da Neven Spahija. Granata che in quattordici partite hanno raccolto dieci vittorie, sette delle quali arrivate, però nelle prime otto giornate: la squadra cavalca infatti un’alternanza vittorie-sconfitte che dura da sei partite. Ultima la sconfitta con la Virtus Bologna.

Il tutto alla luce del doppio impegno stagionale, che vede i lagunari in Eurocup, dove sono in piena posizione playoff a quattro giornate dalla fine della regular season.

Una squadra a cui piace giocare di ritmo (seconda nel pace, dietro solo a Varese) e che predilige attaccare il ferro, essendo quella che lo fa più di tutte in Serie A.

Il secondo offensive rating del campionato ha le sue bocche di fuoco in Kyle Wiltjer e R.J. Cole, entrambi attorno ai 15 punti di media, con il primo che colpisce da fuori area con il 43% e il secondo che abbina quasi 5 assist a partita.

Complementare la coppia sotto canestro formata da Chris Horton e Amedeo Tessitori, lungo e atletico il primo, roccioso e tecnico il secondo. Se Venezia è solo quattordicesima per percentuale di rimbalzi offensivi presi, è la prima, invece, per quelli difensivi, lasciando pochissime possibilità di extra possesso agli avversari.

Reyer che dovrà fare i conti con i guai fisici: Ky Bowman e Jordan Parks sono alle prese con dei problemi muscolari, al polpaccio destro il primo e alla coscia sinistra il secondo. La guardia sarà ancora ai box, mentre l'ala dovrebbe rivedersi in campo, seppur con una limitazione di minuti.

Questo significherà più spazio per "gli altri": dal playmaker ex Varese Giovanni De Nicolao, alla guardia ex Olimpia Milano Denzel Valentine, ma anche a Carl Wheatle, Stefan Nikolic e Leonardo Candi.

F. Gan.

Commenti