Il Nazionale

Sport | 24 ottobre 2025, 12:59

Openjobmetis tra parquet e mercato: «Ma il nostro pensiero è al 100% sulla partita di domani»

Pallacanestro Varese attiva sul doppio fronte: domani, alle 20, alla Itelyum Arena arriva Trento, ma nel frattempo continua la ricerca del nuovo playmaker: è vicino a essere Ike Iroegbu il profilo che sostituirà Stefan Moody, che sarà ancora regolarmente in campo. Coach Kastritis: «Non confermo nulla, tutti si sono allenati e giocheranno domani, ora pensiamo solo a quello. Affrontiamo una tipica squadra di Eurocup, penso sarebbe un errore concentrarsi su un solo giocatore. Renfro sta meglio. Ladurner? Abbiamo bisogno di tutti, se un giocatore è qua è perché ci fidiamo di lui»

Openjobmetis tra parquet e mercato: «Ma il nostro pensiero è al 100% sulla partita di domani»

Openjobmetis sul mercato? Non ditelo a coach Kastritis. L’allenatore greco ha in testa solo l’impegno di domani: alla Itelyum Arena arriva ospite al Dolomiti Energia Trentino (palla due alle 20) per l’anticipo della quarta giornata di campionato.

«È stata una buona settimana, l’ennesima - ha affermato Kastritis - Le performance in partita finora non hanno rispecchiato il lavoro svolto. Ora dobbiamo assicurarci, sia individualmente sia di squadra, che giocheremo con la stessa energia e fisicità. Abbiamo un desiderio forte di lottare e vincere le partite. Non siamo qui per trovare scuse, ma per trovare soluzioni, domani dovremo giocare nel modo in cui ci alleniamo».

C’è poi il mercato, a cui il coach, in questo momento non vuole pensare. Il taglio di Stefan Moody è solo ormai una questione di tempo, e il suo sostituto sembra essere stato individuato in Ike Iroegbu, come anticipato da Malpensa 24 e come più o meno confermato in società. Il giocatore avrebbe già parlato con Kastritis, e i tempi dell’ingaggio ufficiale potrebbero essere brevi.

«Non confermo nulla del genere - afferma a proposito Kastritis - Ora dobbiamo parlare solo della partita di domani. Tutti i giocatori si sono allenati e giocheranno domani, e questo è al 100% il nostro pensiero, dobbiamo assicurarci di presentarci bene alla partita di domani».

Di fronte alla Openjobmetis, la Dolomiti Energia Trentino, forte di una partenza da due vittorie e una sconfitta in campionato, ma reduce da uno stop, il terzo, in Europa: «Una tipica squadra di Eurocup. Penso sarebbe un errore concentrarsi su un solo giocatore. Giocano ad altro ritmo e hanno diversi atleti in grado dio arrivare al ferro. Hanno sempre almeno quattro giocatori che vanno a rimbalzo offensivo, perciò un importante fattore della partita sarà la difesa individuale, di squadra e in transizione».

Sulla panchina avversaria, Kastritis ritrova Massimo Cancellieri, con cui ha diviso il derby di Salonicco: «I risultati parlano per lui, ha avuto una bella stagione, mi piace come fa giocare le sue squadre. Non posso che parlare bene di Cancellieri, come coach e come persona lo rispetto molto».

Pronto per la seconda presenza stagionale Nate Renfro, recuperato dopo l’infortunio al polpaccio occorso nel precampionato: «Non saprei dire esattamente la sua percentuale di salute, ma sta meglio. Si è allenato tutta la settimana, è un ragazzo che porta sempre energia e questo è importante per noi. Sarà pronto a competere domani».

E a proposito del reparto lunghi, ci sarà ancora spazio per Nkamhoua come cambio del centro americano? Il minutaggio di Max Ladurner resterà ancora ai minimi? «Abbiamo bisogno di tutti - spiega coach Kastritis - A volte i giocatori che escono dalla panchina, anche se giocano solo 2 o 3 minuti sono importanti. Abbiamo dei ruoli, ma non è chiaro stabilire con tutti gli infortuni che abbiamo avuto, ma ci fidiamo di tutti e contiamo su tutti. Se un giocatore è qua è perché ci fidiamo di lui».

4a giornata

OPENJOBMETIS VARESE - Dolomiti Energia Trentino
Bertram Derthona Tortona - Trapani Shark
EA7 Emporio Armani Milano - Umana Reyer Venezia
Germani Brescia - Acqua S. Bernardo Cantù
Napoli Basketball - UNA Hotels Reggio Emilia
Pallacanestro Trieste - APU Old Wild West Udine
Virtus Olidata Bologna - Banco di Sardegna Sassari
Vanoli Basket Cremona - NutriBullet Treviso Basket

Classifica

  1. Germani Brescia 6
  2. Dolomiti Energia Trentino 4
  3. Umana Reyer Venezia 4
  4. Vanoli Basket Cremona 4
  5. Bertram Derthona Tortona 4
  6. UNA Hotels Reggio Emilia 4
  7. EA7 Emporio Armani Milano 4
  8. Virtus Olidata Bologna 4
  9. Trapani Shark (-4) 2
  10. Pallacanestro Trieste 2
  11. OPENJOBMETIS VARESE 2
  12. Acqua S.Bernardo Cantù 2
  13. Napoli Basketball 2
  14. Banco di Sardegna Sassari 0
  15. APU Old Wild West Udine 0
  16. NutriBullet Treviso Basket 0

Prossimo turno

Banco di Sardegna Sassari - APU Old Wild West Udine
Dolomiti Energia Trentino - Virtus Olidata Bologna
NutriBullet Treviso Basket - Pallacanestro Trieste
Acqua S.Bernardo Cantù - Vanoli Basket Cremona
Umana Reyer Venezia - OPENJOBMETIS VARESE
Trapani Shark - Germani Brescia
UNA Hotels Reggio Emilia - EA7 Emporio Armani Milano
Bertram Derthona Tortona - Napoli Basketball

Lorenzo D'Angelo

Commenti