Dopo 43 anni l'opera di Lorenzo Delleani torna nella sua casa, la Gam di Torino. Era infatti il 1982 quando Paesaggio con temporale e figure sullo sfondo venne rubato dalla Galleria d'Arte Moderna, a cui oggi è stato riconsegnato dai Carabinieri del Reparto Tutela Patrimonio Culturale di Monza.
La storia
Realizzato nel 1899 dal pittore piemontese, ora il lavoro "verrà esposto e ricollocato subito nel deposito vivente", come
La storia dell'opera è affascinante. Dopo essere stata sottratta, arrivò ad una galleria d'arte che la "usò" per pagare un installatore di antifurti per quadri a seguito di un intervento.
L'uomo regalò poi il piccolo quadro alla figlia, che alla fine decise di metterlo in vendita tramite una casa d'aste nel bresciano. Ed è proprio qui che è stato trovato dai militari, con una base di vendita di mille euro. "Non ci sono indagati" ha spiegato il Maggiore Michele Minetti, che ha poi aggiunto: "La galleria d'arte ha chiuso".
Oltre un milione di opere rubate
Il quadro di Delleani era inserito nel database del Reparto Tutela Patrimonio Culturale, insieme al milione e duecento mila opere che attualmente risultano rubate in Italia. L'archivio dei Carabinieri è tra i più grandi al mondo, ancora più di quello dell'Interpol: all'interno sono censiti sette milioni tra statue, lavori e sculture.
"La Fondazione Torino Musei - ha detto il sindaco Stefano Lo Russo, presente al momento della restituzione - è un valore aggiunto per la nostra città, sia per le opere esposte che per quello che rappresenta. È un luogo di cultura diffusa, capace di essere un polo attrattore".
Negli scorsi mesi è stato aperto il concorso di idee per ripensare il museo, risalente alla fine degli anni '50. L'obiettivo, come ha chiarito il primo cittadino, è ridare "a questo luogo non solo una nuova funzionalità, ma rilanciare anche il polo culturale".
Commenti