“Le notizie che ha fornito il Ministro Giuli rispetto al fatto che abbia a disposizione risorse aggiuntive da indirizzare sul comparto culturale a Torino sono inattese e molto positive. I dossier culturali della città sono davvero tanti e nelle prossime settimane, non appena possibile, sarò ben lieto di fare il punto con lui sui tanti progetti che abbiamo avviato e che sono in corso, a partire dalla ristrutturazione della Gam, di Palazzo Madama e del Museo dei Cinema alla Mole". Così il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, replica alle dichiarazioni che l'esponente del governo Meloni ha rilasciato ieri, ospite di una manifestazione a Bergamo in cui ha garantito maggiori fondi per il Salone del libro da parte del Ministero della cultura.
Nessun contrattacco
A differenza di Giuli, però, che aveva scelto un registro piuttosto puntente dicendosi stupito della posizione del Comune di Torino e di certa governance alla disponibilità del Ministero, Lo Russo lascia cadere le polemiche. Piuttosto, parla già del Salone prossimo venturo. "Il Salone del Libro 2025 è stata una edizione da record di cui siamo orgogliosi e felici. Per quella del 2026 la macchina organizzativa è già in movimento: sono già state annunciati le date e il paese ospite che sarà la Grecia. La nostra direttrice editoriale ha fatto un ottimo lavoro e siamo davvero contenti si possa procedere con una squadra che si sta dimostrando vincente e capace".
Il nodo degli spazi
Uno dei nodi, come già emerso in tempi recenti, sembra essere quello della location dell'evento. "Resta effettivamente da sciogliere il nodo degli spazi e della logistica su cui occorre pensare come lavorare per fornire al Salone ancora maggiori opportunità. Ma anche su questo sono certo troveremo una soluzione efficace”, conclude Lo Russo.
Eventi e Turismo | 25 maggio 2025, 15:35
Salone del Libro e Ministero della Cultura, Lo Russo replica a Giuli (dribblandolo): "Nuove risorse? Notizia inattesa e molto positiva"
Il sindaco non replica agli affondi dell'esponente del governo Meloni, ma elenca le priorità: "Tanti i progetti aperti, dalla ristrutturazione della Gam a Palazzo Madama e dal Museo dei Cinema alla Mole. E stiamo già lavorando all'edizione 2026, ragionando su spazi e logistica"
In Breve
domenica 25 maggio
sabato 24 maggio
venerdì 23 maggio
Commenti